Chef solidali alla Locanda

La locandina
La locandina

Cinque serate a favore dei ragazzi down della Locanda dei Girasoli

La Locanda dei Girasoli è un accogliente ristorante/pizzeria situato in via dei Sulpici 117/H nello storico quartiere del Quadraro a Roma.

E’ stata aperta dalle famiglie di ragazzi disabili, riunite poi nella cooperativa “I Girasoli”, per favorire l’inserimento lavorativo ad alcuni giovani con sindrome di Down, Williams ed X fragile e per dare vita ad un luogo di incontro e solidarietà nel quartiere.

La Locanda…

L’atmosfera sobria e familiare, rallegrata dalla presenza dei ragazzi in servizio in cucina o ai tavoli,  lo rende un luogo ideale le serate con amici.

La Locanda propone menu stagionali con piatti di mare, di terra e la pizza cotta nel forno a legna, su prenotazione è possibile preparare piatti particolari.

All’attività di ristorazione, si aggiungono durante tutta la stagione eventi speciali per far conoscere la loro esperienza solidale.

I Progetti

L’ultimo nel tempo è Chef Solidali, un’iniziativa promossa dalla Locanda e dal Consorzio Sintesi per allargare la rete di ristorazione inclusiva.

Alcuni famosi Chef stellati metteranno a disposizione loro arte in 5 serate creative e di solidarietà, all’insegna del gusto e della buona cucina.  I ragazzi saranno attivamente coinvolti in queste opere.

I proventi saranno destinati alla crescita dell’esperienza: dopo aver avviato il progetto “Open”, grazie al quale sono stati inseriti 100 ragazzi Down nel settore della ristorazione, si intende dare vita al “Casale dei girasoli”: un luogo in cui promuovere l’integrazione lavorativa di persone disabili attraverso un programma di agricoltura sociale.

L’intento è anche quello di sperimentare un modello di “ristorazione inclusiva” che sia replicabile anche in altri contesti territoriali, con il modello romano come punto di riferimento per struttura organizzativa, metodologie e pratiche utilizzate.

La prima meta prefissa è l’apertura della “Locanda dei girasoli” nella città di Palermo entro il 2014

Le serate con gli Chef

Il primo appuntamento con gli chef è fissato per mercoledì 23 aprile con i fratelli Sandro e Maurizio Serva: si prosegue con la cena di mercoledì 14 maggio con Angelo Troiani. Terzo appuntamento domenica 15 giugno a pranzo con Agata Parisella e Romeo Caraccio.

Dopo l’estate, appuntamento per la cena di martedì 16 settembre con Luciano Monosilio e Alessandro Pipero, cui seguirà venerdì 24 ottobre una cena con Antonello Colonna.

Il contributo è di 100,00 euro a persona  Ogni singolo appuntamento è riservato ad un massimo di 300 persone.

Info e prenotazioni  sul Sito della Locanda o a 06/7610194 .