Disabilità e felicità: una ricerca presentata alla BBC

BBC
BBC

A point of view: una trasmissione della BBC sulla disabilità

Tom Shakespeare è un sociologo, scrittore e performer che da anni conduce ricerche e studi su disabilità, bioetica e sociologia sanitaria. È nato con una sindrome che gli consente solo una crescita limitata delle articolazioni. Per la BBC, il broadcast radiotelevisivo pubblico del Regno Unito, conduce la trasmissione radiofonica A Point of View che affronta tematiche sui vari modi di guardare alla disabilità.

Disabilità e felicità: un’indagine dai risultati inaspettati

In una delle ultime puntate, la trasmissione ha parlato della ricerca del Nih su felicità e disabilità.
Disabilità, nel pensiero di tutti i giorni, è associata con il fallimento, con la dipendenza col non essere in grado di fare le cose. Ci dispiace per le persone disabili, perché noi immaginiamo che deve essere una condizione miserabile essere disabili.
Ma in realtà le ricerche dicono che ci sbagliamo. A volte è chiamato il paradosso della disabilità. Le indagini rivelano le persone con disabilità in modo coerente segnalano una qualità di vita buona come, o addirittura meglio, di quello dichiarato delle persone non disabili.
La ricerca dimostra che dopo un periodo di tempo, le persone sono pronte ad adattarsi alla loro nuova situazione, ri-valutano il loro atteggiamento nei confronti della disabilità. A volte, essi sono spinti a maggiori risultati rispetto a prima, come nel caso di atleti paralimpici.

Misurare la felicità

Per misurare la felicità, a Rotterdam esiste addirittura un database che raccoglie indicatori e studi provenienti da tutto il mondo, il World Happiness Database.
Quasi tutte le ricerche hanno evidenziato l’importanza dell’ambiente nel determinare la felicità delle persone con disabilità. Come nella maggior parte dei settori della vita, sono i fattori strutturali che fanno la vera differenza. Hai barriere di accesso che limitano la tua possibilità di andare a scuola con i tuoi amici? Hai un lavoro? La società in cui vivi ha un sistema di welfare equo e non stigmatizzante nei tuoi confronti? Sei vittima di discriminazione?
In sostanza, la correlazione tra uno stato di benessere o di malessere, la fa prima di tutto l’ambiente e quindi la possibilità di affrontare una condizione di salute, piuttosto che la condizione di salute stessa.