Emergo, lavoro e disabilità a Milano e provincia

logo
Emergo: Esperienza Metodologia E Risorse Generano Opportunità

Emergo: Esperienza Metodologia E Risorse Generano Opportunità

Il 17 luglio a Milano saranno presentati i numeri del piano Emergo (Esperienza Metodologia E Risorse Generano Opportunità) per l’inserimento lavorativo e il tutoraggio delle persone con disabilità,  che dal dal 2005 ad oggi è sostenuto dalla Provincia di Milano che promuove la piena applicazione della Legge 68 del 99 in sinergia con le imprese e gli operatori sociali. Gli interventi sono finanziati attraverso il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili della Regione Lombardia.

La manifestazione Emergendo per promuovere il piano d’inserimento lavorativo

A piazza Città di Lombardia con la manifestazione Emergendo sarà presentato il piano per il triennio 2014-2016.  Dal 2010 al 2013 sono stati spesi 40 milioni di euro, usati per 4.464 investimenti lavorativi. In tre anni, la Provincia di Milano ha speso 40 milioni di euro per Emergo il piano per l’occupazione dei disabili.

Investimenti ed inserimento lavorativo

Gli investimenti lavorativi per le persone con disabilità sono stati 4.464, attraverso la dote inserimento di Emergo 1.235 persone hanno avuto un avviamento lavorativo formale, per 942 posti di lavoro, oltre a 1.017 tirocini, la maggior parte dei quali si è trasformato o si trasformerà a breve in contratto di lavoro. Oltre alle nuove assunzioni, il piano Emergo ha garantito per 910 lavoratori con disabilità formazione e tutoraggi in azienda, per rafforzare la loro posizione.

Come partecipare ad Emergo

Per partecipare ad Emergo, tutti i datori di lavoro pubblici e privati interessati all’inserimento lavorativo di persone con disabilità devono attivarsi per sostenere le azioni previste dalla Legge n. 68/99 ed accedere alla richiesta di finanziamento di progetti d’inserimento e formazione o per l’ottenimento degli incentivi per adattamento del luogo di lavoro e per l’assunzione di disabili. Tutte le informazioni e la modulistica necessari a partecipare al piano emergo sono disponibili nella sezione Formazione e Lavoro della Provincia di Milano.