Immagini e parole dal quotidiano all’Isola Tiberina

Locandina

Immagini e Parole dal Quotidiano, per il quarto anno consecutivo Visioni Sociali porta nell’incredibile cornice dell’Isola Tiberina le testimonianze della cultura e della cooperazione sociale.

Si è partiti il 16 luglio alle ore 21,30, Schermo Tevere nello spazio Fabrique Du Cinema, con una serata dedicata interamente al Tevere, in particolare all’isola Tiberina, con “Il Regalo della Cooperazione Sociale alla città di Roma”: per tre giorni consecutivi le centrali dell’Alleanza delle Cooperative italiane hanno mobilitato una ventina di cooperative sociali di inserimento lavorativo addette alla manutenzione del verde, alla pulizia e al decoro urbano per rimettere a nuovo l’Isola Tiberina.

Sono stati proposti cinque contributi video, prodotti da Visioni Sociali produzioni, che raccontano le due iniziative: “Roma più pulita e solidale: si può fare!”, reportage della pulizia dell’Isola Tiberina; “Uno per tutti”, cortometraggio che spiega come siano complessi gli interventi di pulizia e di decoro urbano; “Il Tevere e la Cooperazione” di Pino Bongiorno che racconta il lungo rapporto della cooperazione con il fiume Tevere; “La settimana del Buon Lavoro” reportage sull’iniziativa promossa da Roma Capitale; Lo spot che ha lanciato questa iniziativa.

Si proseguirà il 23 luglio con “Immagini e Parole Migranti”, incontro dedicato al tema dei rifugiati e dei richiedenti asilo;

il 30 luglio con “Generazioni a Confronto” organizzato in collaborazione con la Coop. Soc. Idea Prisma 82, che presenta “Generazioni a Confronto: dalle esperienze di ieri alle aspettative di domani” Progetto/Attività finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio, serata dedicata all’invecchiamento attivo e allo scambio intergenerazionale;

Si chiude il 6 agosto con Video narrazioni, un viaggio random nel mondo del sociale attraverso le produzioni audiovisive realizzate dalla cooperazione e dal lavoro sociale.

[jwplayer mediaid=”3950″]