Lokomat, il robot per i bambini

(Internet)
Lokomat

Al Bambino Gesù il prototipo per la riabilitazione motoria pediatrica

Mercoledì 16 luglio presso la sede del Bambino Gesù di Santa Marinella (Roma) si è svolta la cerimonia di presentazione del nuovo robot Lokomat per la riabilitazione motoria pediatrica.

Il responsabile della Neuroriabilitazione pediatrica del Bambino Gesù Enrico Castelli, ha illustrato l’importanza dell’utilizzo del Lokomat per il trattamento riabilitativo delle patologie congenite ed acquisite del sistema nervoso e muscolo-scheletrico.

Si tratta di un vero e proprio macchinario robotizzato di ultima generazione, progettato per consentire il recupero della funzionalità delle gambe con disabilità motorie dovute a danni neurologici, congeniti o acquisiti.

La riabilitazione come un gioco

«Lokomat» è il primo di questo tipo ad essere installato nel Lazio, donato dalla Fondazione Roma al MARLab, il laboratorio di robotica e analisi del movimento dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.

Già utilizzato nei centri nazionali e internazionali di riabilitazione più avanzati, può essere adattato alla lunghezza degli arti dei bambini durante la crescita, a partire dall’età di 3 anni, e consente di supportare e controllare in tempo reale ogni fase del passo dei pazienti.

E’ costituito da quattro componenti principali: l’esoscheletro che viene indossato dal bambino e ne controlla il cammino, il tapis-roulant che si muove in sincronia con i passi del paziente, un sistema per alleggerire il peso e ridurre la fatica e l’interfaccia con la realtà virtuale.

Tutto questo consente un approccio ludico alla terapia e motiva maggiormente i bambini.

[jwplayer mediaid=”3962″]

A pieno regime il Lokomat potrà essere utilizzato da almeno 6 pazienti al giorno che effettueranno sedute di circa un’ora e mezza. Potrà aiutare almeno 100 bambini ogni anno a tornare a camminare

Nel Lazio sono 20mila i bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, in Italia sono 200mila. Nel 2013 ne sono stati ricoverati oltre nell’Ospedale di Santa Marinella.

Questo, insieme al Bambino Gesù di Palidoro, rappresenta il terzo ospedale pediatrico d’Italia per numero di prestazioni erogate, oltre che un centro multidisciplinare per l’assistenza e la cura di ogni tipo di disabilità, grazie ai servizi ad alta specializzazione.