Esperienze multisensoriali: ad Ancona il nuovo Sensi d’estate

Locandina
La locandina di Sensi d’Estate la manifestazione di percorsi multisensoriali

Coniugare i sensi con arte, teatro, musica, odori e sapori

Fino al 20 agosto è in corso presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona la tredicesima edizione di Sensi d’estate, la tradizionale rassegna culturale estiva promossa nel capoluogo marchigiano e dedicata alla promozione di percorsi ed esperienze multisensoriali che coniugano fra loro arte, teatro, musica, odori e sapori.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Ancona-Amo La Mole, con l’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, oltreché con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche. Tra gli eventi previsti, l’allestimento della mostra di Silvia Fiorentino, “Percepire il soffio“, dal 16 luglio al 7 settembre 2014.

Eventi sensoriali per tutti

Cinque saranno le serate che si terranno presso la Mole Vanvitelliana di Ancona  (ore 19-24), a partire da quella del 23 luglio, tra iniziative di volta in volta dedicate allo yoga, al teatro, alla musica e ad altri momenti culturali. L’ingresso a tutti gli spettacoli, così come al Museo e alla stessa mostra è libero per le persone con disabilitàOgni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero OnlusLa mostra e le presentazioni di libri si svolgono negli spazi del Museo Omero. Concerti e spettacoli si svolgono all’aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana (i posti a sedere sono limitati: si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). Tutti i mercoledì di Sensi d’estate, fino alle 24,00, è possibile visitare il Museo Omero, L’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e la mostra Percepire il soffio con ingresso è libero.

Informazioni

Museo Tattile Statale Omero si trova presso la Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona, Tel + 39 071.2811935, Fax + 39 071.2818358, Email info@museoomero.it. Il programma completo delle iniziative previste all’interno di Sensi d’estate 2014 è disponibile sul sito del Museo di Omero.

Orari di apertura Museo Tattile Statale Omero 

 

  • Orario apertura Mostra 16 luglio – 7 settembre: giovedì, venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22. La mattina aperto su prenotazione per gruppi; Sono previste visite guidate e attività laboratoriali in collaborazione con l’artista, a cura dei Servizi Educativi del Museo Tattile Statale Omero. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.
  • Orario estivo Museo 15 giugno – 15 settembre: dal martedì al venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22; la mattina aperto su prenotazione per gruppi.