Innova in coop: le startup cooperative premiate

Innova in Coop - Le startup cooperative premiate da Legacoop con il Bando Innova in Coop
Innova in Coop – Le startup cooperative premiate da Legacoop con il Bando Innova in Coop

Coworking ed ecosostenibilità vincono il bando di Legacoop Lazio

Il Coworking di Città delle mamme, Eco planner e Consumo cultura sono i 3 progetti che vincono il bando Innova in coop, promosso da Legacoop Lazio e finanziato dalla Regione Lazio e da Coopfond .

Innovazione, cantierabilità del progetto e coerenza con le competenze professionali sono i requisiti che hanno consentito ai progetti di classificarsi in graduatoria e di ottenere un voucher del valore di 10.000 euro per la creazione di una impresa cooperativa.

Coopfond di Legacoop finanzia le startup cooperative
Coopfond di Legacoop finanzia le startup cooperative

I progetti

Primo classificato è stato lo spazio di coworking, L’Alveare, ideato da un gruppo di madri e lavoratrici romane, con uno spazio baby per facilitare il rientro nel mondo del lavoro dopo la maternità, che abbiamo raccontato su Sociale.it. Il progetto vincente avrà sede nel V° Municipio e garantirà flessibilità, sharing di servizi e conoscenze, ottimizzazione dei tempi e semplificazione delle incombenze quotidiane.
Il secondo classificato, Eco planner, ha invece tra gli obiettivi quello dell’ ecosostenibilità, per dare dar vita insieme a diverse professionalità diverse all’organizzazione di eventi per l’incremento del turismo ecosostenibile. Infine, il progetto Consumo Cultura che intende dare vita ad un gruppo di acquisto per offerte culturali condivise sul territorio regionale.
Innovativi erano anche gli altri progetti in gara, come si può vedere anche dalla graduatoria finalePer questo, come annuncia Stefano Venditti presidente Legacoop Lazio, a settembre, durante la cerimonia di premiazione, verrà presentato un nuovo bando in modo da seguire anche altre idee meritevoli.

[jwplayer mediaid=”4115″]

Incentivare i giovani a fare impresa

Il progetto sperimentale Coopstartup di Coopfond – il fondo di promozione e sviluppo della cooperazione – è stato realizzato in partnership con Service Lazio 2000, Legacoop Ferrara, cooperativa Lama – the Hub Firenze, cooperativa Itaca – Fab Pordenone e con l’associazione per la Fondazione Paola Decini.

Secondo Alfredo Morabito, direttore Promozione Attiva di Coopfond, viene perseguita “una logica di promozione dal basso e si cerca, insieme ad un gruppo di soggetti provenienti da esperienze anche esterne al movimento cooperativo,  di coinvolgere i giovani nella startup cooperativa”.

Infatti, “Innova in coop ha confermato – ha aggiunto Roberto Amici, direttore e responsabile dei Servizi e della comunicazione di Legacoop Lazio – quanto già abbiamo appreso durante gli anni: i giovani, e non solo, hanno ottime capacità progettuali. Hanno solo bisogno di opportunità e di soggetti istituzionali capaci di potenziare le loro attitudini imprenditoriali”. E ora è il momento del lancio di #coopstartup e @coopstartup, l’hashtag ed il tag social che rientrano nel quadro di sperimentazione in materia di comunicazione sui social.