La nuova piattaforma di Coopstartup

(Internet)

Uno spazio per condividere le esperienze ed i progetti sperimentali

È online il sito web di Coopstartup, il progetto collaborativo ideato da Coopfond per lo startup di cooperative tra giovani e meno giovani finalizzate a promuove innovazione tecnologica e sociale.

È un progetto aperto alla collaborazione di chi è disponibile a fornire il suo contributo di esperienza e professionalità, a favore della cooperazione o meno.

La piattaforma

La piattaforma www.coopstartup.it vuole fornire interazione e collaborazione interno al sistema cooperativo Legacoop e di confronto e contaminazione con reti e soggetti esterni al sistema, sperimentando innovazione sociale nella creazione di occupazione attraverso la promozione di impresa.

Lo spazio web è caratterizzato da una sezione pubblica finalizzata a diffondere informazioni, contenuti e documentazione sulla cooperazione e sulle startup a livello italiano e internazionale e consente la partecipazione a blog tematici.

I servizi condivisi

Un’altra sezione collaborativa, a cui si accede con registrazione, consente la condivisione di conoscenze, esperienze, collaborazioni con le sperimentazioni in corso.

Si propone di diventare uno strumento per le startup cooperative, per superare le difficoltà finanziarie e logistiche, nonché i divari territoriali nelle dotazioni di supporto, in collaborazione con le diverse reti di servizio e consulenza.

Coopstartup si propone di trasformare le idee di gruppi di almeno 3 persone (giovani, professionisti e altri) in progetti imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, sperimentando nuove forme di promozione e accompagnamento imprenditoriale in differenti ambiti economici, innovativi e non.

Il gruppo di lavoro è aperto alla partecipazione di altri esperti e operatori e accoglie idee e proposte dalla rete.

L’area collaborativa sta già sperimentando l’elaborazione collettiva della Guida per le Startup Cooperative: sul sito è stato inserito un documento base su cui i soggetti registrati possono formulare osservazioni, integrazioni e critiche. Come il progetto Coopstartup, nasce e si sviluppa in forma collaborativa e condivisa.

La piattaforma e il progetto sono diffusi attraverso i social con i tag #coopstartup e @coopstartup su Facebook e Twitter

Nel frattempo la struttura ha collaborato nell’organizzazione e nella valutazione delle imprese per il recente bando Innova in Coop (vedi 18.194.29.55/2014/07/24/innova-in-coop-le-startup-cooperative-premiati/)