Economia sociale, un workshop di Coopfond sugli strumenti finanziari

Convegno Legacoop 'Un sostegno di valore. La finaza per l'economia sociale'
Convegno Legacoop ‘Un sostegno di valore. La finanza per l’economia sociale’

Sostenere lo sviluppo dell’economia sociale

Un sostegno di valore è il titolo del workshop che Coopfond ha organizzato per il prossimo 17 settembre 2014 all’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti a Roma. Un appuntamento che, con la presentazione del Rendiconto 2013, offrirà l’occasione, con testimonianze e la presenza di stakeholder, per approfondire il ruolo che gli strumenti finanziari, come il Fondo mutualistico di Legacoop, possano essere utili all’economia sociale.

I temi del convegno

La cooperazione è parte integrante di un’economia sociale che può aprire nuove strade di sviluppo per il Paese, ma ha bisogno di sostegni anche finanziari. Partendo dall’esperienza di Coopfond nuovi imprenditori cooperativi, politici ed economisti si confronteranno sul ruolo dell’economia sociale e sugli strumenti di sostegno.
I lavori saranno aperti con la presentazione di Aldo Soldi, direttore generale, del Rendiconto sociale 2013 di Coopfond. L’incontro sarà arricchito da tre testimonianze sulla cooperazione innovativa con Roberta Ghidoni del workers buyout Art Lining, Valentina Fiore del Consorzio Libera Terra Mediterraneo e Annamaria Ricci, vicepresidente di Legacoop Puglia, che presenterà il progetto Coopstartup. Sulla sfida della finanza per l’economia sociale confronteranno il rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il direttore del Master in Economia cooperativa dell’ateneo Roma Tre Salvatore Monni, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il presidente di Legacoop nazionale e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti.