Ritorna il Salone dell’Editoria sociale

Salone Editoria sociale 2014

A Roma pubblicazioni e dibattiti sulla realtà dell’Europa

Si terrà dal 16 al 19 ottobre 2014, presso la sede di Porta Futuro (Via Galvani 108, Roma), la sesta edizione del Salone dell’Editoria sociale, l’iniziativa culturale promossa dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista “Lo Straniero”, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria, dall’agenzia giornalistica Redattore sociale e dalla Comunità di Capodarco.

Sono previsti numerosi ospiti italiani e stranieri tra scrittori, giornalisti e politici, 22 stand con oltre 40 editori e organizzazioni del volontariato e del terzo settore, vari incontri tra tavole rotonde, dibattiti, presentazioni di libri, musica e video.

Quest’anno anche la nostra testata Sociale.it sarà presente alla manifestazione, aperta alle informazioni e alle proposte innovative che saranno presentate al Salone.

L’Europa ed il sociale

La sesta edizione del Salone dell’editoria sociale ha per titolo “L’Europa in cammino”. Quello intrapreso negli ultimi anni è deludente: la strada dell’austerity, della “Fortezza Europa”, dei mercati senza regole ci sta conducendo in un tunnel senza uscita in cui si affermano populismi, xenofobia, egoismi sociali e nazionali.

L’Europa può intraprendere un cammino diverso da quello del Novecento: quello dell’incontro e dell’integrazione, del federalismo democratico e della coesione sociale, della solidarietà e della piena cittadinanza, della pace e dei diritti umani.

È questo il senso delle decine di incontri, presentazioni di libri e tavole rotonde di questa sesta edizione che ci ricordano come il cammino dell’Europa non sia segnato, ma dipenda dalla nostra capacità di orientarne il corso, a partire dalla consapevolezza delle molte sfide che abbiamo davanti.

Il ruolo del Terzo settore

Tra gli appuntamenti nel Programma,  venerdì 17 ottobre, ore 14.30 – 16.00 nella Sala B – Forum del Terzo Settore Lazio vi sarà la presentazione del libro di Mario Campli “Europa, ragazzi e ragazze riscriviamo il sogno europeo” presentato al Forum Terzo Settore Lazio durante la scorsa edizione di Estate Tuscolana 2014.

In tale libro si parlerà anche della recente attenzione all’ agricoltura sociale da parte delle istituzioni comunitarie, maturata sotto l’intelligente stimolo dello stesso autore nella sua veste di membro del Comitato economico e sociale europeo.