Conferenza Europea sul Turismo Accessibile a San Marino

(Locandina)

Si svolge a San Marino il 19 e 20 novembre la Prima Conferenza Europea sul Turismo Accessibile, organizzata dall’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo), in collaborazione con San Marino per Tutti, Consorzio San Marino 2000, Unesco, Village for all (V4A®) Fundación ONCE.

La Conferenza, cui parteciperanno i rappresentanti di ben trentuno Paesi, presenterà le buone prassi dell’accessibilità universale progettata per tutti in numerose destinazioni turistiche in Europa, con un’attenzione particolare alle città d’arte.

Molte di queste si sono già impegnate a sviluppare servizi di qualità per tutti e hanno incrementato con successo la loro competitività attraverso il turismo accessibile.

Azioni per il turismo accessibile

In queste due giornate si discuterà di ulteriori modalità per sviluppare azioni e di tecnologie innovative che possano favorire l’accessibilità universale nelle infrastrutture, nelle strutture e nei servizi.

Lo stesso San Marino ha messo in campo uno sforzo straordinario, per realizzare impianti  che serviranno a garantire l’accessibilità a un numero cospicuo di persone anche con disabilità motorie e sensoriali.

Giovedì 20 infatti sarà organizzata un’uscita pratica, per consentire a tutti i partecipanti di effettuare una visita guidata nella città del Titano, testando direttamente i percorsi e le opere realizzate per l’accessibilità.

La Dichiarazione di San Marino

E’ prevista tra l’altro anche la sottotitolazione a favore delle persone sorde e ipoudenti, sia in italiano che in inglese.

Lo stesso sito dedicato risponde a tutte le norme internazionali per l’accessibilità informatica da parte delle persone con disabilità motorie e sensoriali, così come per gli atti che verranno pubblicati successivamente.

E alla fine dei lavori sarà presentata la Dichiarazione di San Marino sul Turismo Accessibile, documento che verrà poi adottato e promosso dall’OMT, dallo Stato di San Marino e da tutti i partecipanti alla Conferenza, anche in vista dell’Expo 2015 di Milano.

Tutti i dettagli della Conferenza sono disponibili nel sito creato apposta per l’evento.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti rivolgersi a info@sanmarinoaccessibletourism.com.