ItaliaCamp e l’innovazione sociale in Europa

BarCamp

A Milano il BarCamp europeo promosso da ItaliaCamp

ItaliaCamp organizzerà a Milano il 28 e 29 novembre (Accademia di Belle Arti di Brera) Promoting social innovation. A European Perspective, il BarCamp europeo.

Tra i principali obiettivi, costruire un network europeo tra quanti si occupano di innovazione sociale, scambiarsi esperienze e tracciare una traiettoria comune utile allo sviluppo di nuovi progetti ad impatto sociale e a carattere innovativo.

Un’occasione per discutere delle future tendenze ed esplorare nuove opportunità per la condivisione di best practices a livello europeo e progetti sul tema, con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e con il supporto di Startup Revolutionary Road.

Vedi il sito di European Barcamp

Italia Camp

ItaliaCamp è stato fondato nel 2008 come una risposta collettiva alla crisi da un gruppo di giovani professionisti che hanno deciso di investire sulle loro competenze di mettere a disposizione il loro tempo per “cambiare il Paese piuttosto che cambiare Paese”.

In questi anni ha unito con successo istituzioni, università, aziende e persone attraverso un modello innovativo che permette di scambiare le proprie idee e tecnologie, il BarCamp: un metodo di confronto basato sul sistema non-conference americano, che permette ad ogni partecipante di contribuire alla discussione.

Ha creato anche WeDo, il primo luogo di incontro tra domanda e offerta di innovazione, dove cercare o proporre le migliori idee e progetti per il cambiamento. Circa 4000 sono i progetti raccolti, dei quali una trentina sono stati sviluppati.

G20 Innovation Hub

ItaliaCamp è stato presente in Australia per rappresentare l’Italia al G20 Innovation Hub, l’ appuntamento internazionale  per lo sviluppo dell’innovazione sociale e dell’impact investing, prima del summit del G20 lo scorso 15 – 16 Novembre.

In tale occasione sono state presentate le esperienze più significative di social business per condividere e valorizzare le migliori pratiche internazionali attraverso un’analisi globale dei più concreti esempi di social outcomes.

Tra le attività di social innovation portate avanti da ItaliaCamp, la costituzione nel 2012 del primo Centro di Ricerca per l’Innovazione Sociale in Italia (CeRIIS) e la redazione del primo Rapporto sull’innovazione sociale, presentato a febbraio al Center for Social Innovation di New York.