Superabile ad Handimatica, apps ed integrazione

Superabile 800 810 810
Il portale integrato per la Disabilità

Superabile per condividere la tecnologia per l’integrazione

Anche Superabile, il portale dell’Inail sull’integrazione tra le diverse abilità, sarà presente con un proprio spazio alla rassegna su Tecnologie Ict e disabilità  Handimatica, che si tiene a Bologna dal 27 al 29 novembre 2014 (vedi Evento).

In particolare sarà l’organizzatore del convegno Apps per Smartphone e tablet un mondo a parte o una parte del mondo?, Riflessioni di SuperAbile INAIL e ASPHI,  che si terrà Sabato 29 Novembre 2014 al Teatro di Posa, Istituto Aldini Valeriani Sirani, la mattina dalle 10.00 alle 13.00

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra  ASPHI e Superabile INAIL, ha lo scopo di  inquadrare il tema delle applicazioni per  Smartphone e Tablet che possono migliorare  la qualità della vita delle persone con disabilità, in termini di inclusione e Design for  All nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale.

Il Convegno

Superabile convegno s

Attraverso una panoramica sulle apps italiane che hanno risposto alla Call for Apps di Handimatica, si parlerà di questi strumenti e della loro risposta alle esigenze di inclusione e autonomia, in base anche alla Convenzione ONU e alle raccomandazioni dell’Unione Europea.

Durante il convegno l’incontro tra produttori ed utilizzatori e la testimonianza diretta di alcuni di questi aiuterà a definirne meglio i contorni di questa realtà.

Modera il dibattito Giovanni Sansone, Direttore Responsabile del Contact Center Integrato SuperAbile INAIL

Parleranno rappresentanti ed esperti di ASPHI ed INAIL sul ruolo del portale SuperAbile come luogo di incontro tra realizzatori e utilizzatori.

Daniela Orlandi, Responsabile del canale “Senza Barriere” del Contact Center Superabile, farà una panoramica sulle Apps per l’inclusione diffusa.

Vi saranno poi le testimonianze dirette di due utilizzatori: Rossy Koumanova, Responsabile di Universal Access-Universal APP ed Andrea Venuto, Responsabile comunicazione Superabile.

programma_def

Il convegno è dotato dei servizi L.I.S. e sottotitolatura

Per maggiori informazioni consultare il sito di Handimatica e quello di Superabile