The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo

Locandina

L’evento “The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo per tutti”, si svolgerà il prossimo 27 e 28 novembre a Roma presso l’Auditorium Conciliazione.

Viene organizzato dal Gruppo Cooperativo CGM, ad oggi è la più articolata rete organizzata in forma non profit presente in Italia, un insieme di 70 i consorzi e quasi mille cooperative operanti nell’ambito dei servizi alla persona e che offrono famiglie una diversificata rete di servizi educativi, di cura, sanitari, sociali, riabilitativi, formativi, culturali e scolastici e turistici.

Nello stesso tempo il Gruppo promuove attraverso le sue imprese l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e la loro occupazione stabile.

La Convention

Periodicamente CGM organizza una Convention per gli attori appartenenti alle imprese sociali del Gruppo e per la rete di partner e stakeholder con i quali collabora e condivide le diverse attività, al fine di individuare strumenti e definire strategie per trovare risposte alle nuove sfide sociali del presente.

Quest’anno il tema scelto per questo momento di incontro e confronto è l’ impresa sociale come occasione di sviluppo per il nostro Paese.

Il programma di The Social Way sarà strutturato intorno al concetto di innovazione, intesa come analisi del contesto attuale in cui opera l’impresa sociale ed il suo riposizionamento nel mercato.

L’ impresa sociale

L’obiettivo è di proporre l’impresa sociale come modello di sviluppo per tutti, attraverso modalità e processi di gestione dei beni comuni che, aggregando investimenti e risorse delle imprese sociali, delle imprese for profit e degli altri attori della comunità, costruiscano sviluppo e occupazione, generino un impatto sociale ed economico.

Tra i relatori vi saranno il ministro del Lavoro Poletti, il presidente del Forum del Terzo settore Pietro Barbieri e numerosi esperti dell’economia sociale.

Questo Il sito della XII Convention CGM The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo per tutti

Il programma della due giorni