La Campagna Siamo persone, non pesi!

Persone non pesi

Campagna della FISH  contro le discriminazioni dei disabili

Ritorna la Campagna Persone, non pesi, lanciata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità per sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni vissute dalle persone con disabilità.

L’obiettivo è quello di informare l’opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l’esclusione, trasformando appunto quelle stesse persone in pesi.

La Mostra fotografica

Persone, non pesi ha anche lo scopo di raccogliere fondi per realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. 

Inoltre la mostra fotografica intitolata Nulla su di Noi senza di Noi, anche in versione video, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Contrasto, racconterà in venti città italiane vivono come le persone con disabilità, avvalendosi degli scatti di celebri creatori d’immagine, come Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.

Il palcoscenico privilegiato di questi giorni, grazie alla collaborazione della Lega Calcio di Serie A, saranno gli stadi dove si disputeranno le partite della quattordicesima giornata del massimo campionato, che ospiteranno tutti messaggi audio/video e striscioni sulla campagna della FISH.

Le donazioni alla FISH

Dall’1 all’8 dicembre ognuno può compiere un gesto concreto, donando da 1 euro a 5 euro al 45593 per aiutare la FISH, che da vent’anni si impegna per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia.

Si può sostenere la FISH anche on un versamento sul conto corrente bancario della stessa FISH, presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939) o tramite UBI Banca effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni.

Per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

Sempre UBI Banca, dal 24 novembre al 31 dicembre 2014, ha posto in collocazione specifici Social Bond. Lo 0,50% del valore nominale di tali obbligazioni andrà a sostegno dei progetti della FISH.

Nel sito dedicato all’iniziativa sono disponibili tutti gli aggiornamenti e i materiali.