Una Giornata per l’integrazione delle persone disabili

Logo
Logo della Giornata Internazionale

La Giornata per  i diritti delle persone con disabilità in Italia

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per  i diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu.

Sarà ribadito ancora una volta il diritto delle persone disabili alla propria tutela ed all’integrazione lavorativa e sociale, senza alcuna barriera fisica e culturale, in base anche ai principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

La tecnologia come strumento per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, per consentire loro più facilmente di avere assistenza ed integrazione, questo il tema che le Nazioni Unite hanno scelto per la prossima Giornata. International Day of Persons with Disabilities 2014

Gli eventi

In questa occasione in tutta Italia si terranno manifestazioni di sostegno e promozione di una piena inclusione nella società per tutti i cittadini. Tra queste la Conferenza sulla Vita Indipendente “Tuttavia…liberi di scegliere!” presso il BEST WESTERN Palace Hotel di Serravalle (San Marino).

A Roma vi saranno due eventi importanti: La sfida per l’inclusione. Il futuro delle persone con disabilità a Palazzo Chigi (Sala Verde 9.30-13.30), incontro organizzato dai ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con Fish e Fand e con l’Inail per promuovere una maggiore conoscenza delle sulla disabilità ed aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale.

Saranno presenti i Ministri Beatrice Lorenzin e Giuliano Poletti, è previsto anche un intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A margine una ristretta delegazione delle associazioni sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica al Quirinale.

Al convegno parteciperanno anche alcuni soci in rappresentanza delle cooperative sociali, del Co.In. e del Contact Center Superabile.

Programma Palazzo Chigi

Presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma il convegno “Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia. Inclusione e pari opportunità per le persone con disabilità”. Tra i partecipanti Dino Barlaam (Presidente FISH Lazio), Luca Pancalli (Presidente Comitato Paralimpico) ed Erica Battaglia (Commissione comunale Politiche sociali e della Salute).

Programma Palazzo Esposizioni

Nulla senza di noi

L’appuntamento si concluderà poi con la Proiezione Video della Mostra “Nulla su di noi, senza di noi!” realizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) su persone con disabilità, con immagini di Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca, in collaborazione con Agenzia Contrasto.

La video-mostra sarà proiettata, oltre che nei Centri Commerciali del Gruppo IGD, anche all’interno dei diversi eventi in Italia e San Marino.

Il 4 dicembre alle 16 vi sarà la presentazione del libro “La mia storia ti appartiene: 50 persone con disabilità si raccontano”, con i curatori Silvia Cutrera e Vittorio Pavoncello e Pietro Del Soldà, autore e conduttore di Radio 3 (Palazzo dei Congressi  Roma – Fiera della piccola e media editoria).