Cultura e turismo, accessibilità e Comunicazione

Internet
Incontri su Cultura e turismo

Evento organizzato dalla onlus Diritti Diretti

L’evento nazionale ”CULTURA E TURISMO: Accessibilità, Comunicazione e Orientamento” si svolgerà il 6 e il 7 febbraio 2015, presso l’Auditorium del Museo dell’Università ”G. d’Annunzio” in Piazza Trento e Trieste n. 1 a Chieti.

Organizzato dalla onlus Diritti Diretti, si propone di illustrare gli strumenti necessari a realizzare ambienti che facciano sentire i visitatori comodi e sicuri e di dimostrare come la Cultura e il Turismo per tutti siano un volano per lo sviluppo socio-economico.

Infatti nel 2012 il mercato del turismo accessibile valeva già 800 miliardi di euro e occupava oltre 9 milioni di persone. Si tratta di un mercato che offre un ritorno sull’investimento in circa un anno, mentre gli operatori in ambito turistico-culturale che non se ne occupano perdono 420 miliardi di euro.

L’evento è suddiviso in due incontri

Venerdì 6 febbraio 2015 (16:00 – 20:00) – Tavola rotonda sul tema ‘Filiera Accessibilità: Cultura, Turismo, Economia’ per progettare lo sviluppo di territori che permettono a tutti di: ARRIVARE (Sistema dei trasporti); DORMIRE (Alberghi, B&B ecc.); MANGIARE (Ristoranti, pizzerie ecc.); SCOPRIRE (beni culturali, tradizioni, eccellenze territoriali ecc.); DIVERTIRSI (attività sportive, ludico-ricreative ecc.); FARE SHOPPING (supermercati, negozi di prodotti tipici outlet ecc.); AVERE SOSTEGNO (ospedali, centri dialisi, ambulatori, aziende orto-sanitarie ecc.).

Sabato 7 febbraio 2015 (09:30 – 13:30) – Incontro formativo sul tema ‘Accessibilità e fruizione del patrimonio culturale’, per illustrare l’importanza di applicare i principi della progettazione inclusiva in spazi museali, parchi archeologici e naturalistici ispirandosi alle ‘Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale’ del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Gli incontri, presentati dal presidente della Onlus Simona Petaccia, prevedono la partecipazione di Dino Angelaccio – Direttore Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena, Gabriella Cetorelli Schivo – Responsabile dei progetti speciali e del turismo accessibile presso il MiBACT,  Fabio Iemmi, esperto in progetti di sviluppo culturale e accessibilità.

Il seminario è offerto gratuitamente a manager/operatori dei Beni Culturali, delle Pubbliche Amministrazioni e del Turismo

Programma completo sul sito di Diritti Diretti  Per contatti  info@dirittidiretti.it