Premio Giornalistico OMAR per le Malattie e i Tumori Rari

(Internet)
il logo del premio

Riconoscimenti per una migliore sensibilità sul tema

C’è tempo fino al 25 gennaio per partecipare alla terza edizione del Premio Giornalistico OMAR per le Malattie e i Tumori Rari, un riconoscimento per promuovere una migliore sensibilità sui diversi aspetti delle Malattie Rare e un approccio alla comunicazione per le molteplici problematiche vissute dai pazienti.

Il concorso è organizzato dalla testata giornalistica OMAR (Osservatorio Malattie Rare), in partnership con la Fondazione Telethon con Orphanet Italia, con il CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare) dell’ ISS (Istituto Superiore di Sanità) e con UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare).

Tutti i Premi

Possono partecipare tutti gli articoli in italiano dedicati al tema, pubblicati su testate registrate, e i servizi giornalistici realizzati o andati in onda tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014.

Oltre al premio principale,  in questa edizione vi sono tre i premi speciali:  il Premio Tumori Rari, realizzato con il contributo non condizionato di Celgene;

il Premio Malattie Rare del Polmone, grazie al contributo non condizionato di InterMune;

il Premio Malattie Rare e continuità assistenziale, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Shire e rivolto a chi abbia saputo mettere in luce l’importanza e le eventuali difficoltà dei percorsi di presa in carico, dalla diagnosi fino all’età adulta.

Le menzioni speciali

Il Comitato Organizzatore attribuirà anche delle Menzioni Speciali: la Menzione Speciale per le arti visive sarà attribuita da Genzyme;
L’azienda InterMune invece metterà a disposizione anche una menzione da destinare ad iniziative di comunicazione/divulgazione particolarmente meritevoli.

Sarà possibile segnalare: tesi universitarie; house organ di associazioni e altri Enti di Ricerca e Cura; campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi; libri e opuscoli ed altri veicoli di sensibilizzazione sul tema delle malattie e dei tumori rari.

Il regolamento e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.premiomalattierare.it, dove verrà data notizia dei premi e della Cerimonia di Premiazione.