Tornano in piazza le Arance della Salute

(Internet)

Le Arance di AIRC per combattere il cancro a tavola

Il 31 gennaio torna l’appuntamento con Le Arance della Salute, scelte dall’ AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per ribadire l’importanza della corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori.

In 1.750 piazze e 563 scuole saranno disponibili oltre 290.000 reticelle di arance rosse italiane, per sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e dire tutti insieme ‘Contro il cancro, io ci sono’.

In cambio di una donazione di 9 euro i donatori ricevono una reticella da 2,5 kg di arance e la guida “50 anni di ricerca a tavola” con gustose e sane ricette, realizzate dal cuoco Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana, e utili consigli per la prevenzione del cancro a tavola.

Con “Le Arance della Salute” si festeggia il Cinquantesimo di AIRC, cinquantanni di coraggio contro il cancro e di impegno nella ricerca per portare risultati dal laboratorio ai pazienti.

Le arance contro il cancro

L’arancia rossa, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva, è stata scelta da AIRC per le sue proprietà: contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Gli studi confermano che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce.

Quattro tumori su dieci in Europa sono provocati da stili di vita scorretti e da fattori ambientali, in Italia ogni anno 52.000 persone ricevono una diagnosi di tumore al colon, 48.000 donne di tumore al seno, 36.000 uomini di tumore alla prostata.

Anche il mondo della scuola partecipa con “Cancro, io ti boccio”: in 563 scuole l’iniziativa è anticipata a venerdì 30 gennaio, quando bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori e agli insegnanti, diventano volontari per un giorno distribuendo “Le Arance della Salute”.

Per trovare le Arance della Salute guarda il sito dell’AIRC oppure numero speciale 840 001 001

In tale occasione partner come Autogrill, Eatitaly, Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia saranno al fianco di AIRC per sostenere la ricerca sul cancro con diverse iniziative.