Ritorna l’ Anffas Open Day

(Internet)
Anffas Open day

L’inclusione sociale attraverso la manifestazione nazionale

Il 28 marzo 2015 torna, per l’ottavo anno consecutivo e nel giorno in cui Anffas compie il 57mo anno dalla sua fondazione, l’ Open Day per la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale.

Dopo il grande successo riscosso nel 2014, l’ Anffas conferma la sua nuova formula: un  giorno dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.

 Il 28 Marzo le oltre duecentocinquanta strutture Anffas presenti sul territorio nazionale apriranno le porte delle proprie sedi per accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere insieme questa giornata di festa conoscendo così l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno li vedono impegnati nella lotta agli stereotipi e ai pregiudizi e nella promozione delle pari opportunità in ogni ambito della società.

Accoglienza nelle sedi Anffas

Il progetto nasce dalla volontà di aumentare la conoscenza, anche nei più piccoli, sulla disabilità intellettiva e/o relazionale, e dalla consapevolezza che, per affermare il diritto di cittadinanza delle persone con disabilità, occorre un ambiente inclusivo dove ciascuno possa sentirsi pensato, appartenente, accolto, a prescindere dalle “normali” o “speciali” abilità di cui ciascuno di noi è dotato.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa giornata di festa che vedrà il diretto coinvolgimento delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori e di quanti vorranno prendervi parte.

L’appuntamento sarà anche occasione per premiare le classi vincitrici del concorso “A scuola tra integrazione ed inclusione sociale”, progetto indetto dall’ Anffas Onlus di Modica e rivolto alle classi primarie e secondarie di primo grado.

Per maggiori informazioni si può consultare l’elenco delle strutture locali presenti sul sito dell’ Anffas Nazionale o scrivere a  nazionale@anffas.net o su  www.facebook.com/AnffasOnlus.naz