Un corso per l’innovazione nell’economia sociale

(Internet)
Laboratorio per l’ innovazione

Il nuovo percorso formativo per le imprese di Aiccon ed Euricse

Per favorire una vera innovazione nelle imprese sociali e cooperative, Aiccon ed Euricse, importanti centri di ricerca e consulenza  per l’economia sociale italiana, propongono una versione completamente rinnovata del loro percorso formativo.

La IV edizione del corso di Alta formazione “L’innovazione nelle imprese cooperative e sociali” si terrà quest’anno con corsi a Rovereto il 28-30 maggio e a Rimini il 11-13 giugno 2015.

Il Laboratorio è stato organizzato per suggerire agli attuali e potenziali responsabili di impresa sociale tre mosse per favorire una vera innovazione, al di là delle start up.

Tre mosse per l’ innovazione

La prima mossa consiste nell’ispirare una propensione al cambiamento affidata non tanto alla figura di leader e imprenditori coraggiosi, ma piuttosto alle comunità che decidono, consapevolmente, di ingaggiarsi rispetto a obiettivi riconosciuti di interesse collettivo.

La seconda mossa prevede di dotarsi di strumenti gestionali e modelli di produzione e governance che garantiscano la stabilità e la continuità dei processi di generazione di valore sociale ed economico.

Infatti le catene di produzione del valore anche nei mercati sociali richiedono nuove forme organizzative, che sfidano i modelli esistenti.

Come testimoniano nuove imprese ibride a cavallo tra profit e non profit e lo sviluppo di forme imprenditoriali su base comunitaria sollecitate dalle piattaforme di sharing economy.

Le nuove sfide

La terza mossa dell’innovazione prevede soluzioni individuate per disegnare nuovi prodotti e servizi e progettare pratiche capaci di generare cambiamento ad ampio raggio.

Sono sfide importanti che non possono più essere rimandate, per rigenerare un approccio imprenditoriale che consenta di attrarre risorse umane, nuove tecnologie e risorse finanziarie da ricombinare nell’interesse generale della comunità.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 14 maggio 2015.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata di Euricse o scrivere a  formazione@euricse.eu

La Brochure su Laboratorio innovazione-2015

www.laboratorioinnovazione.it