Home » DISABILITA' » Disabilità e lavoro turistico in Campania

Disabilità e lavoro turistico in Campania

(Internet)

Turismo per tutti

Parte il progetto turistico sociale “B&B Like your Home”

Prende il via in Campania il progetto turistico sociale “B&B Like your Home”, la prima catena di bed & breakfast gestita da giovani con disabilità o con esigenze speciali.

L’obiettivo principale del progetto è l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’ auto-impiego, cambiando radicalmente il paradigma da assistito ad imprenditore, per una vera rivoluzione culturale.

Partirà nei prossimi mesi l’innovativo percorso di formazione turistica teorico-pratica dedicato a 15 ragazzi residenti in Campania, che nei prossimi mesi diventeranno i veri protagonisti di un’attività autonoma nel settore turistico.

Corso di formazione turistica

Questi, coadiuvati dalle famiglie, riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze necessarie per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali.

Il percorso di formazione è gratuito, e permetterà ai giovani e alle loro famiglie di entrare nell’innovativo network “B&B Like your Home”: le parole chiave saranno autonomia del lavoro, cultura dell’ accessibilità, inclusione sociale.

Si può inviare la propria candidatura attraverso l’apposita pagina sul sito e, per maggiori informazioni, si può contattare il numero 335 137 64 71 o l’email bblikeyourhome@virgilio.it

Un progetto solidale

Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del Welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.

Intanto, lo staff del progetto sta proseguendo le attività di promozione e commercializzazione del prodotto turistico, partecipando alle più importanti fiere di settore nel panorama italiano. E’ stato grande l’interesse registrato per l’iniziativa alla Borsa Mediterranea del Turismo, che si è svolta il 26 e 28 marzo a Napoli.

L’iniziativa è stata finanziata dal Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit”.

Per maggiori informazioni www.bblikeyourhome.com o www.fb.com/bblikeyourhome