PROGETTO BORGO©, Turismo sostenibile e sviluppo

Logo C4ED
Logo C4ED

Progetto del C4ED per una struttura ricettiva sostenibile in Africa

Si terrà il 5 maggio, alle ore 10.00, presso la sede a Roma del Consiglio Nazionale degli Architetti (in Via S. Maria dell’Anima,10) la conferenza stampa PROGETTO BORGO© – Turismo sostenibile e sviluppo del territorio.

Saranno presentate le opportunità che la nuova iniziativa, una struttura ricettiva destinata al turismo sostenibile in Africa, potrà offrire al territorio dove verrà realizzato ed alle popolazioni che lo abitano, in termini di competenze ed occupazione.

L’evento è promosso dal C4ED (Committee for the Ecotourism Development) in collaborazione con il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e l’ ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).

Il BORGO©

Esperti del turismo sostenibileprofessionisti dell’architettura ed ambasciate presenteranno il primo progetto pilota del BORGO©, una struttura ricettiva ideata e realizzata dal Committee For Ecotourism Development C4ED nel pieno rispetto dell’ambiente, delle popolazioni e della cultura locali, per diventare un centro propulsore dello sviluppo territoriale.

Il progetto, che prevede un ampio programma di formazione a tutti i livelli, con il contributo degli Stati che vi aderiranno; architetti, tecnici ed operai locali saranno chiamati a collaborare alla realizzazione della struttura e al personale del luogo sarà affidata la gestione della nascente impresa eco turistica.

Il C4ED, con il supporto del CNAPPC, potrà organizzare una scuola permanente di architettura nel paese aderente che ne sia privo.

Questo il programma

I lavori, coordinati da Francesca Billi, Segretario Generale del C4ED, saranno aperti da Leopoldo Freyrie, Presidente del CNAPPC, e saranno seguiti dagli interventi di Domenico Podestà, Presidente Dip. Europa ed Esteri CNAPPC “La vocazione internazionale del CNAPPC”, Raul Wittenberg, Presidente C4ED “Il C4ED e le sue iniziative-faro”,  Francesco Veneziano, Board C4ED “Il turismo sostenibile come motore di sviluppo”, Maurizio Papiri, Vicepresidente C4ED “Il BORGO, il progetto architettonico e gli aspetti funzionali e logistici”, Davide Pellegrino, Agronomo “Il BORGO, competenze per un’agricoltura sostenibile ed autosufficiente”, Stefano Covello, Board C4ED, rappresentante ANMIL “Una nuova proposta turistica per il mondo della disabilità”.

Per la partecipazione o informazioni inviare una mail a comunicazione@anmil.it