Parada, un naso rosso contro l’indifferenza

(Internet)
Un naso rosso contro l’indifferenza

Gli artisti di strada dalla Romania alle città del nord Italia

Ancora una volta il gruppo degli artisti di Parada in tournée per “Un naso rosso contro l’indifferenza” da domenica 3 maggio a domenica 24 nelle città del nord Italia. 

Il circo e l’arte per restituire i sogni e la dignità all’infanzia di strada, come raccontato recentemente anche dal film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo.

Uno spettacolo fresco e divertente che piacerà ad adulti e bambini, una performance che unisce giocoleria, clownerie e acrobatica e ha come protagonisti alcuni ragazzi che sono cresciuti all’interno della Fondazione Parada a Bucarest, dove l’arte diventa un messaggio non solo di speranza ma anche di denuncia verso un grave fenomeno, quello dei bambini e delle persone che ogni giorno vivono sulle e sotto le strade.

L’ arte per la speranza

Marian, Alina, Tania, Cristian e Marius, dopo aver vissuto parte della loro infanzia sulla strada, hanno trovato il coraggio per intraprendere il difficile cammino di reinserimento sociale e oggi porteranno un sorriso nelle scuole, nei teatri e nelle piazze delle località che li ospiteranno.

Lodi, Milano, Borgomanero, Lecco, Cesano Boscone e Cornaredo costituiscono le tappe di questa tournée che inizierà il 3 maggio e si concluderà il 24 maggio a Milano in piazza Gae Aulenti a Milano con uno spettacolo inserito nel contesto dell’Ah- Um Jazz Festival.

Da segnalare l’attività nelle scuole, dove i giovani di Bucarest realizzeranno dei laboratori sul tema dell’emarginazione e della diversità insieme agli studenti.

Le date della tournée

– LODI:

3 MAGGIO 2015 alle ore 21- Teatro alle Vigne – INGRESSO GRATUITO

– CASALPUSTERLENGO (LO):

9 MAGGIO 2015 alle ore 18 – Piazza Pusterla

– MILANO

9 MAGGIO 2015 alle ore 10.30- PIAZZA DI MOMO Via Augusto Anfossi, 36

– BORGOMANERO (NO):

14 MAGGIO alle ore 21 – teatro del Collegio don Bosco di Borgomanero, viale Dante 19, incontro con Franco Aloisio e i ragazzi di Bucarest aperto alla comunità per conoscere la realtà di Parada.

15 MAGGIO 2015 alle ore 21 – palestra del Collegio don Bosco di Borgomanero, viale Dante 19

– LECCO:

16 MAGGIO 2015

– CESANO BOSCONE (MI):

19 MAGGIO 2015 alle ore 21 – Sala delle carrozze – Villa Marazzi Cesano Boscone: presentazione della settimana di Parada in Sacra Famiglia, con video e testimonianze dei ragazzi di Parada- Evento pubblico

21 MAGGIO 2015 alle ore 21 – Spettacolo nella Sala teatro della Fondazione Sacra Famiglia – piazza Moneta 1 Cesano Boscone- Evento pubblico

– MILANO

22 MAGGIO 2015 – Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi – evento chiuso al pubblico

– CORNAREDO (MI):

23 MAGGIO 2015 alle ore 20.30 – Oratorio San Giovanni Bosco – piazza Don Carlo Aresi 1

– MILANO JAZZ FESTIVAL

24 MAGGIO 2015 alle ore 11 – Piazza Gae Aulenti, Milano – Spettacolo all’aperto, nell’ambito dell’Ah- um Jazz Festival

Dettagli e aggiornamenti saranno pubblicato di volta in volta sul sito di Parada

Per informazioni sui progetti in Romania e sulle attività di Parada Italia, contattare comunicazione@parada.it