Una Borsa di studio dall’European Disability Forum (EDF)

(Internet)
e accessibility

Per studenti con disabilità che frequentano corsi in Informatica

L’ European Disability Forum (EDF) organizza anche per l’anno accademico 2015/16 di una borsa di studio (EDF-Oracle Scholarship), finanziata da Oracle, rivolta agli studenti con disabilità che frequentano corsi di studio in Informatica, Ingegneria Informatica, User Experience.

La borsa di studio, che ammonta a 8.000 euro per l’anno accademico 2015/16, sarà assegnata sulla base di un progetto o ricerca che sarà condotto dallo studente durante l’anno accademico.

Il percorso di studio parte dal presupposto che una migliore accessibilità e usabilità dei prodotti e servizi Ict (siti web accessibili, formati media specifici, tecnologie in rete) può stimolare l’inclusione e la partecipazione dei disabili nella società, aiutarli a trovare lavoro, vivere pienamente nelle loro comunità di appartenenza e diventare cittadini attivi.

Per l’ accessibilità digitale

La valutazione sarà basata su questi criteri: originalità, qualità scientifica e allineamento allo stato dell’arte della tecnologia; su come il progetto o la ricerca affrontano i differenti bisogni delle persone con disabilità; sulla sua innovatività e sul contributo che può dare all’evoluzione dell’ accessibilità digitale.

Possono fare domanda gli studenti con disabilità, cittadini e residenti nell’Unione Europea, che seguono percorsi di studio in informatica, ingegneria informatica, User Experience, che siano iscritti a una università in EUP nell’anno accademico 2014/15 (incluse le università online che hanno base nell’Unione Europea), iscritti a un corso di laurea (Bachelor’s degree) o che hanno l’intenzione di iscriversi a un Master o un programma di ricerca post laurea (PhD) presso una università dell’Unione Europea.

Le domande di partecipazione

I requisiti e le modalità per presentare la domanda si possono trovare sulle pagine specifiche del sito di EDF o di quello di Oracle.

La domanda deve essere presentata entro l’1 settembre 2015 presso l’ indirizzo mail: eaccessibility.scholarship@edf-feph.org con l’indicazione specifica EDF-Oracle Scholarship. Le valutazioni si concluderanno per la fine di ottobre.