Trasporti pubblici "smart"

Tecnologie di smart trasportation in sviluppo
Tecnologie di smart trasportation in sviluppo

Lo sviluppo dei trasporti pubblici smart.

Trasporti pubblici smart, le previsioni parlando di un mercato globale dal valore di 47 miliardi nel 2015. Secondo il nuovo Rapporto di Markets and Markets, nel 2020 tale settore crescerà di valore fino a superare i 138 miliardi di dollari. Il mercato delle infrastrutture, delle tecnologie e dei servizi per i trasporti di nuova generazione va di pari passo con lo sviluppo delle smart cities e delle smart building di cui si è già parlato su Sociale.it. Infatti ormai, insieme alle smart cities si parla ora dello smart building, delle nuove frontiere delle costruzioni e del costruire coniugando efficienza a rispetto dell’ambiente. Il tema dell’efficienza energetica degli edifici ha assunto oggi un’importanza molto ampia nel dibattito sulle politiche energetiche. Tra le tante soluzioni tecnologiche proposte dagli addetti ai lavori per migliorare i consumi energetici negli edifici, una è rappresentata dall’uso di sistemi intelligenti di gestione, monitoraggio ed automazione in grado di regolare in tempo reale le funzioni dell’edificio, considerando tutte le interazioni e ottimizzando le prestazioni secondo criteri prefissati nel tempo. Gli edifici smart rappresentano la tecnologia del futuro: sono automatizzati, interattivi e connessi alle reti. Il nuovo studio di Markets and Markets, “Smart Transportation Market by Solutions – Global Forecast to 2020”, calcola per la fine dell’anno in corso in 46,7 miliardi di dollari la crescita del settore in Europa, Nord America, Asia, Africa, Medio Oriente e Sudamerica, con un tasso di crescita composito annuo (CARG) pari a 24,3%, da qui al 2020.

Le porzioni di mercato smart più promettenti

Quali sono le parti di  mercato smart transportation che più di altri si mostrano e si mostreranno dinamici e capaci di attrarre investimenti stranieri? Sono i sistemi di ticketing management, di parking management, traffic management, smart signalling, multimodal information system, passenger information systems, cloud services, business services. Esempi di apps economy, con servizi distribuiti via mobile e web, per pagamenti di prossimità (contactless, NFC, Qrcode), elettronici e da remoto, con l’informazione al cittadino veicolata su piattaforma multicanale in tempo reale per la promozione e la diffusione della smart mobility (quindi anche della mobilità sostenibile dei veicoli a motore elettrico, eMobility), dell’Intelligent Transportation Systems (ITS) e dei servizi connessi.
Si tratta di soluzioni tecnologiche che avranno modo di svilupparsi più rapidamente nei mercati del Nord America e dell’Unione europea (che in questi giorni sta lavorando ad un piano di investimenti l’innovazione nel settore dei trasporti di oltre 13 miliardi di euro), con alcune grandi aziende a far da guida già nell’immediato.