Freedom Drive, per la Vita indipendente

Freedom Drive
Freedom Drive

Le persone con disabilità si uniscono per i loro diritti in Europa

La Freedom Drive, appuntamento biennale promosso a Strasburgo da ENIL (European Network on Independent Living), per la prima volta si terrà a Bruxelles dal 29 settembre al 1 ottobre.

Sarà un’opportunità per tutte le persone con disabilità dei Paesi europei per riunirsi e per sfilare tutte assieme fino alla sede del Parlamento, per  incontrare alcuni suoi membri e altri rappresentanti delle più importanti istituzioni dell’Unione Europea.

ENIL è una rete europea di persone con disabilità e non che lavorano sulle questioni fondamentali della Vita Indipendente, per l’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ed una legislazione centrata sulla de-istituzionalizzazione, l’assistenza personale e il sostegno alla pari.

Il Programma di Freedom Drive

Secondo il  programma, martedì 29 i partecipanti al Freedom Drive hanno incontrato i Parlamentari europei delle proprie nazioni, e si sono riuniti per l’Assemblea Generale di ENIL ed ENIL Gioventù.

Mercoledì 30, centinaia di persone con disabilità provenienti da oltre venti Paesi europei,sfileranno per le strade di Bruxelles con poster, megafoni, tamburi e bandiere, per raggiungere la sede del Parlamento Europeo, con l’obiettivo di consegnare le richieste di ENIL ai decisori europei.

Giovedì 1, infine, ENIL ospiterà una conferenza sulla Vita Indipendente, con diverse sessioni su vari argomenti, guidata da relatori esperti, tra cui Maria-Luisa Cabral, che presiede l’ Unità per i Diritti delle Persone con Disabilità nella Commissione Europea.

In tale occasione saranno organizzati vari gruppi di discussione sui diritti delle persone con disabilità, al fine di scambiare esperienze e buone pratiche che saranno illustrate e presentate agli organismi competenti nei diversi Paesi Membri.

Questi sono i link utili per la Freedom Drive che si svolgerà a Bruxelles:

Overall Freedom Drive Program

Conference Program

Parliamentary meeting program

ENIL Youth Network meeting program

Per ulteriori informazioni e approfondimenti rivolgersi a secretariat@enil.eu.

(Superando.it)