Seminari per persone con disabilità in azienda

Fondazione ASPHI
Fondazione ASPHI

Inizio il 7 ottobre a Bologna su Lavoratori con deficit uditivi

Il 7 ottobre alle 14,30 è previsto il primo seminario e dedicato al tema dei Lavoratori con deficit uditivi, parte di un programma di cinque incontri realizzato da Fondazione ASPHI su “Persone con disabilità in azienda: fattori organizzativi e tecnologici per un rapporto positivo e duraturo”.

Il primo appuntamento viene ospitato da Unipol a Bologna presso CUBO Mediateca, in Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 (ingresso da via Stalingrado 37).

Per il programma completo si può consultare la pagina seminari in azienda 2015 – deficit uditivi 3.

Il ciclo di seminari dell’ ASPHI

I seminari hanno l’obiettivo di indicare percorsi che, mettendo organizzazione e tecnologie al servizio delle persone con disabilità che lavorano in azienda, ne favoriscano l’autonomia, le relazioni e la partecipazione alla vita d’impresa.

In particolare verranno approfonditi le tecnologie e gli adattamenti utili per migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la funzionalità delle postazioni di lavoro delle persone con disabilità, con riferimento al concetto di “funzionamento” proposto dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

I temi trattati costituiscono un utile strumento di lavoro per le figure professionali che nelle imprese ogni giorno lavorano per rispondere sempre meglio all’esigenza di costruire percorsi di inclusione dei lavoratori disabili.

Sono previsti anche spazi dimostrativi e di prova di alcune tecnologie, e rappresentano un’opportunità di aggiornamento anche per gli operatori e le istituzioni del territorio.

L’iniziativa è patrocinata da da Unindustria Bologna, in collaborazione con AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e AIF (Associazione Italiana Formatori).

Per le diverse categorie

I temi dei prossimi seminari riguarderanno altre categorie speciali, come i Lavoratori con deficit visivi, i  Lavoratori con deficit motori, i Lavoratori con deficit intellettivi/cognitivi, i Lavoratori con DSA. 

Le date e le sedi sono ancora in via di definizione, sarà comunque possibile partecipare a uno o più seminari.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Fondazione ASPHI Onlus, Tel. 051277823 – 3316477725 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12), info@asphi.it.