Includere le persone con disabilità nei processi di sviluppo

(internet)
Empowerment per le persone con disabilità

Seminario online promosso da RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo)

Includere le persone con disabilità nei processi di sviluppopratiche appropriate di empowerment, advocacy e accessibilità è il seminario online in programma per il 27 ottobre a partire dalle 16.

Si tratta del nuovo appuntamento nell’àmbito del Progetto Cooperare per includere. L’impegno dell’Italia su disabilità e cooperazione allo sviluppo. AID 10305, promosso dalla RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) ed AIFO.

Durante il seminario gratuito si presenterà il concetto di empowerment, quale strumento e pratica per la partecipazione e l’emancipazione delle persone con disabilità, il rispetto dei diritti umani, la crescita di consapevolezza e di competenze delle persone, anche insieme alle associazioni che le rappresentano.

Empowerment e sviluppo delle persone

Un’ opportunità di confronto, aperta alle persone interessate e tutti coloro che operano  a titolo professionale o di volontariato nel settore della disabilità per favorire i processi di sviluppo.

Dopo l’introduzione sul Progetto a cura della coordinatrice Valentina Pescetti, vi sarà il contributo di alcuni relatori impegnati nel settore, come Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International)Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo SettoreRita Barbuto di DPI Italia e Stefano Borgato, segretario di redazione di Superando.it.

Il seminario online è gratuito e si svolgerà in diretta audio-video sulla piattaforma GoToWebinartramite una semplice connessione a internet con PC, tablet e smartphone (anche se con qualche limitazione).

Si potranno vedere le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.

L’incontro sarà integralmente registrato e inviato a tutti gli altri iscritti, nel caso non possano partecipare all’orario stabilito, qualche giorno dopo l’evento.

Per iscriversi e poter disporre della registrazione, basta accedere alla pagina web dedicata, anche sino a mezz’ora prima dell’inizio (ore 15.30).

(Fonte: Superando.it)