AS Film Festival (ASFF) 2015

(Internet)
AS Film Festival 2015

Con la partecipazione di persone con autismo e sindrome di Asperger

L’ AS Film Festival (ASFF)la terza edizione della rassegna di cortometraggi realizzata con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica e con sindrome di Asperger, si svolgerà il 14 e 15 novembre al MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo in via Guido Reni 4a.

L’ evento, organizzato dall’ Associazione Not Equalsi articolerà su due giornate fitte di proiezioni, incontri, performance teatrali e letture, tutte incentrate sull’incontro e sul dialogo tra diverse normalità.

L’ ASFF 2015 vede la partecipazione di organizzazioni come Gruppo Asperger ONLUSGruppo Asperger LazioCinemavvenire, Zero in condotta, I Fantastici 15, MenteAcrobatica, ll Ponte, La Fondazione il Tiglio, Astarte, il Progetto Pegaso, Taranto in Short, Cinedeaf, l’ Istituto Statale Sordi di Roma, la rivista “Confronti”. 

Il programma

Il programma di AS Film Festival  prevede un doppio omaggio allo scrittore Oliver Sacks con l’amichevole partecipazione di Valentina Carnelutti, attrice e regista, interprete nella fiction televisiva Squadra antimafia e dell’attore e compositore Stefano Fresi (Noi e la Giulia, Smetto quando voglio).

L’incontro con il giornalista Toti Naspri e lo staff dei «Fantastici 15», la rivista di Verona (l’unica italiana sul modello del francese Le Papotin) curata da una redazione di giovani nella condizione autistica.

La performance teatrale Emoticons! di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo che vedrà in scena quindici giovani attori nella condizione autistica.

La sezione competitiva Punti di vista, ovvero il cinema come sguardo sulla realtà, aprirà agli autori internazionali: è in programma, infatti, una selezione di 45 opere (25 internazionali e 20 italiane) scelte tra 1.400 lavori provenienti da 80 Paesi.

La vetrina Ragionevolmente differenti, dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica, prevede la proiezione di 20 lavori realizzati da autori internazionali.

Le mattine del festival saranno dedicate ad Animation Now!, vetrina dedicata ai cortometraggi di animazione, con 20 opere scelte tra oltre 400 provenienti da tutto il mondo.

Il dettaglio completo del programma è disponibile nel sito della manifestazione AS Film Festival.

L’ingresso ai vari eventi è gratuito fino all’esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni: info@asfilmfestival.org