Le Regioni per gli artigiani digitali

(Internet)
FabLab Regione Lazio

Molti i prodotti realizzati grazie ai contributi pubblici strutturali

Anche quest’anno alla Maker Faire di Roma hanno partecipato artigiani digitali e laboratori innovativi, che hanno trovato un supporto e finanziamenti da parte delle istituzioni locali.

La Regione Lazio da anni sta sostenendo  le imprese innovative nell’ artigianato, design, audiovisivo, cultura, arte e intrattenimento, grazie a Bandi legati a Bic Lazio e POR-FESR 2007-2013.

I FabLab della Regione Lazio

E ha lanciato la rete del FabLab regionale diffuso, aprendo tre centri attivi a Viterbo, Bracciano e a Roma Casilino per realizzare idee e creazioni degli aspiranti imprenditori, estendendo in futuro la rete ad almeno un FabLab per provincia.

I centri, dotati di attrezzature e tecnologie innovative, offrono spazi per costruire prototipi o partecipare a corsi di formazione.

Tra i progetti realizzati, quelli in ambito di audiovisivo, editoria digitale ed arti interattive, i droni per la sperimentazione ed il monitoraggio ambientale, macchine agricole e tecnologie legate al settore alimentare (Agrifood), tecnologie innovative per il restauro, la sicurezza e la divulgazione dei beni culturali.

“Campania Competitiva”

Ma anche la Regione Campania  è impegnata nella valorizzazione delle idee di impresa e delle startup, con progetti e servizi a sostegno delle buone idee per lo sviluppo competitivo del territorio, e ha partecipato a Maker Faire Rome con lo stand “Campania Competitiva”. 

In particolare ha presentato Hybrid Design Lab, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile della Seconda Università degli Studi di Napoli, che sperimenta il design bio-ispirato, con nuovi materiali, tecnologie  e prodotti sostenibili.

012Factory, la prima Academy imprenditoriale in Campania specializzata nello sviluppo delle startup, nonché il primo centro di contaminazione in Italia per l’imprenditoria innovativa, che mostra in esposizione diversi i prodotti/servizi.

RADIOCONTROLLI, azienda giovane specializzata nella progettazione ed ingegnerizzazione di dispositivi e sottosistemi elettronici nell’ambito della radiofrequenza e delle applicazioni radio.

Giffoni Innovation Hub srl, acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo dell’arte e della cultura, con attività incentrate sulla Digital Education, e sui giochi digitali.

Le altre Regioni

Ma anche altre Regioni finanziano le imprese innovative, come il Veneto che concede contributi per la creazione di laboratori digitali (FabLab) con l’ Agenda Digitale del Veneto,  stanziando 2 milioni di euro per 18 fablab.

Oppure EmiliaRomagnaSTARTUP, il punto di riferimento regionale per la creazione d’impresa innovativa creato nel 2011, che conta una community di oltre 300 startup innovative e 50 organizzazioni che le sostengono.