Special Olympics European Basketball week

Special Olympics European Basketball week
Special Olympics European Basketball week

Gli atleti con disabilità intellettiva scenderanno in campo con i campioni

Quasi 20 mila atleti con disabilità parteciperanno alla Special Olympics European basketball week, che si terrà in vari Paesi dal 27 novembre al 6 dicembre 2015.

La settimana, sostenuta da Special OlympicsFiba Europa e Euroleague Basketball  e giunta quest’anno alla 12esima edizione, vuole promuovere e ampliare le opportunità in Europa per le persone con disabilità intellettiva e migliorare la loro vita attraverso la pratica della pallacanestro.

La manifestazione si svolgerà in tutta l’Europa ed impegnerà 18.500 giocatori provenienti da 35 Paesi europei.

Eventi in tutta Italia

In Italia parteciperanno oltre 4 mila gli atleti in oltre 40 eventi dislocati in tutto il Paese, con percorsi di avviamento al basket, tornei con Team Special Olympics e brevi partecipazioni in campo con le squadre di serie A e LNP.

La conferenza stampa dell’evento si svolge mercoledì 25 novembre in collaborazione con la squadra dell’ Olimpia Milano, dove per l’evento PlayUnified i giocatori professionisti scenderanno in campo con gli atleti Special Olympics e i giornalisti alle 14.30 al Mediolanum Forum di Assago.

Grazie alla Lega Basket e alla Lega Nazionale Pallacanestro, nel corso della settimana anche tutti i giocatori di serie di A1 e A2 indosseranno la maglia rossa di Special Olympics che riporta lo slogan “PlayUnified”.

Anche tutti gli arbitri scenderanno in campo prima delle partite indossando la maglietta di Special Olympics.

L’ Euroleague dedicherà al Movimento italiano la partita di Sassari del 3 dicembre, in occasione della quale entreranno in campo gli atleti e gli striscioni Special Olympics.

Calendario delle tappe 

La campagna PlayUnified

La campagna PlayUnified prevede altre iniziative di comunicazione del movimento fuori dai campi di gioco. Infatti è stata organizzata sul web un’asta online cui potranno partecipare tutti gli appassionati di pallacanestro.

Le squadre di serie A e di Lnp metteranno a disposizione  maglie e palloni autografati, il cui ricavato contribuirà interamente alla copertura delle spese sostenute per l’organizzazione della European Basketball Week.