PASSin, contro le barriere sensoriali

(Internet)
Il portale PASSin

Il nuovo portale di Cooperativa Accaparlante e Comune di Milano

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, verrà presentato il 2 dicembre a Milano il nuovo sito web PASSin (Più Accessibilità Sensibilità Semplicità per l’inclusione di tutti).

La piattaforma è stata realizzata da un progetto della Cooperativa Accaparlante, che ha vinto un bando del Comune di Milano – Politiche Sociali in occasione di Expo Milano 2015, per diffondere la cultura e l’arte senza barriere.

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito, ma vuole essere anche uno strumento per l’inclusione e la partecipazione di tutti. 

Le iniziative accessibili

Nel portale sono raccolte tutte notizie e gli eventi organizzati in tal senso, come i musei accessibili, le mostre tattili, le visite in LIS ed i film senza barriere (con sottotitolazioni ed audio-descrizioni).

Ma PASSin vuole essere anche un cantiere aperto alla partecipazione di tutti coloro che siano interessati a sviluppare e condividere tecnologie ed informazioni sulla multisensorialità. 

L’ evento del 2 dicembre è organizzato dalla Direzione del Settore Servizi per la Disabilità, la Salute Mentale e la Domiciliarità del Comune di Milano, in collaborazione con la Casa dei Diritti e con il supporto dell’ Ufficio No Barriere della Comunicazione, che provvederà alla sottotitolazione e all’interpretariato LIS.

Questo il programma della giornata:

Alle ore 15 una breve visita all’Ostello Olinda, presso l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini (via Ippocrate 45) oggi più accessibile per le persone ipo- non-vedenti.

Con la metro gialla (linea accessibile) da Affori si raggiungerà il Duomo, per percorrere da lì a partire dalle 16,30 (ritrovo davanti a negozio Zara, via Torino 2) uno dei dieci percorsi di ExpoFACILE “La via delle Basiliche” fino alle Colonne di San Lorenzo.

In questa occasione il percorso si connoterà come un “Tour in tutti i Sensi” grazie al supporto di guida LIS / assistenti alla comunicazione, anche per ipo- non-vedenti.

Entro le 17,30 si arriverà alla Casa dei Diritti alla sala Franco Bomprezzi dove ci si incontrerà, insieme a speciali ospiti, per la presentazione di PASSin e di altri progetti per l’abbattimento delle barriere sensoriali.

L’iniziativa si concluderà con un piccolo buffet e musica da toccare oltre che da ascoltare e altre sorprese da gustare con tutti i sensi.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: 

sms / whatsapp: 3474611116

email: info@passin.it
pagine Facebook: https://www.facebook.com/PASSin.it