FOUNDAMENTA, call per start up a impatto sociale

La call FOUNDAMENTA
La call FOUNDAMENTA

Un bando aperto promosso da Social Fare e Oltre Venture

Rinascimenti Sociali, primo acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia, lancia FOUNDAMENTA, la sua prima call esclusivamente dedicata a nuove idee imprenditoriali e start up a impatto sociale.

Il bando è promosso a Torino da Social Fare, centro per l’innovazione sociale della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e Oltre Venture, il fondo italiano di venture capital che sostiene le iniziative nel settore no profit.

La call prevede la realizzazione di start up su aree specifiche come cibo e agricoltura a impatto sociale, cittadinanza attiva, culture heritage, istruzione e apprendimento, salute e benessere, housing e migrazione.

Le sfide per il futuro

La call FOUNDAMENTA si rivolge a imprese/soggetti costituiti, team di progetto, di qualsiasi nazionalità, con una chiara vocazione sociale e come una potenziale risposta ad una sfida sociale o la generazione di valore economico condiviso e comunitario.

Le soluzioni presentate saranno valutate sia in termini di risultati attesi che per le modalità innovative con le quali si intende ottenere i risultati prospettati.

I dodici progetti selezionati saranno inseriti nel programma dell’acceleratore di Social Fare per sei mesi, da gennaio a giugno 2016.

Il sostegno finanziario

La collaborazione con Oltre Venture prevede investimento in equity alle business idea e alle startup anche al di là del bando.

Le startup che partecipano alla call potranno partecipare al sostegno finanziario di Progetto FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale, l’azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino, prorogata al 30 giugno 2016, che prevede un sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato.

Il Bando è attivo fino al 5 dicembre 2015. Per partecipare alla call FOUNDAMENTA, si può scaricare il documento in pdf e il modello di candidatura sul sito e c

andidare la propria business idea/start-up compilando direttamente il form online.