Nove pulsanti colorati per sapere tutto sull’accessibilità in Toscana

Toscana accessibile, un portale per la disabilità
Toscana accessibile, un portale per la disabilità

Toscana Accessibile, il portale regionale per la disabilità.

Si chiama Toscana Accessibile il nuovo portale della Regione Toscana orientato ad informare a tutto tondo i cittadini e le istituzioni sulle politiche della disabilità promosse e sviluppate dalla Regione stessa, nonché sulle attività ed i progetti che riguardano il settore in argomento, in modo facile ed intuitivo attraverso nove “bottoni” colorati.

I sopracitati bottoni rappresentano nove specifici temi: ausili e tecnologie, barriere e mobilità, autonomia, ovvero percorsi per la vita indipendente, salute, studio e cultura, lavoro, diritti, sport, turismo e ambiente.

Per esempio, selezionando il bottone ‘ausili e tecnologie’, si avrà accesso alla pagina relativa ai prodotti, l’assistenza protesica e le tecnologie assistive . Cliccando su ‘barriere e mobilità’ si apriranno, invece, i percorsi e la consulenza per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.

Vi sono poi sezioni integrative, quali: le ‘news‘ che danno  spazio alle notizie più rilevanti sulla disabilità dove troveranno spazio le notizie più rilevanti sul mondo della disabilità prodotte da parte dell’Agenzia Toscana Notizie, che ne curerà la redazione e l’inserimento.

Nella sezione ‘Novità’ saranno accessibili informazioni, notizie e approfondimenti sui temi dell’accessibilità e disabilità in ambito regionale, interregionale e nazionale. Gli “Eventi” ed infine i “Documenti” con possibilità di scaricare e consultare pubblicazioni e report di carattere istituzionale, nonché altri documenti di interesse sul tema dell’accessibilità e disabilità.

Per quanto riguarda i Contatti, questi saranno supportati dall’Urp regionale che si interfaccia con i referenti tematici e i settori competenti per fornire ogni possibile risposta e chiarimento.

In questa fase di avvio il portale raccoglie quasi esclusivamente le azioni ed i progetti che la Regione Toscana realizza sul territorio, evidenziando il coordinamento tra i diversi settori istituzionali si occupano di disabilità.

In futuro il portale intende sviluppare  nuove modalità di interazione per l’accesso ai servizi, nonché offrire supporto alla rete degli sportelli territoriali e dotarsi di un data base con buone pratiche e tecnologie assistive.

Il coordinamento generale del portale è curato dalla direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione, che si avvale del supporto del CRID, il Centro Regionale di Informazione e Documentazione per l’Accessibilità. La raccolta e l’inserimento dei contenuti é gestito dalla redazione web dell’agenzia Toscana notizie.