Da Apple tutti gli strumenti per l’ accessibilità

(Internet)
I dispositivi di Apple

iOS e OS X sono piattaforme utilizzabili da utenti con disabilità 

L’azienda Apple ha sempre dimostrato la sua attenzione verso l’ accessibilità da parte di tutti dei suoi dispositivi tecnologici.

Infatti già da tempo iOS e OS X sono piattaforme più facilmente utilizzabili da chi ha una disabilità sensoriale o problemi di utilizzo in generale.

Ed iPhone, iPad e iPod touch hanno tante funzioni che permettono ai diversi utenti di vivere tutto ciò che serve, dal lavoro al tempo libero (Scopri di più le funzioni per l’ accessibilità).

Per disabilità visive

Per le disabilità visive c’è VoiceOver il lettore di schermo che permette la descrizione vocale dei contenuti e dei dispositivi iOS.

Inoltre la funzione Pronuncia schermata può leggere il testo di email e pagine web e la funzione Dettatura compone le e-mail o le istruzioni.

(Internet)
Gli schermi Braille

Con il proprio dispositivo iOS: iPhone, iPad e iPod touch si possono usare anche fino a 50 schermi braille Bluetooth già pronti per lavorare. Gli schermi braille per iOS

Per gli ipovedenti le funzioni integrata permettono di ingrandire qualsiasi cosa in iOS, rendere il testo più marcato, aumentare il contrasto del display o passare al bianco e nero.

Ed uditive

Chi ha disabilità uditive può comunicare scegliendo tra varie possibilità di Apple:

Le videochiamate FaceTime permettono di comunicare con la lingua dei segni., guardando in faccia l’altro utente con una risoluzione di qualità.

Con iMessage a testo limitato si può svolgere una conversazione immediata, con notifiche visive (il flash LED) e vibrazioni per ogni avviso o chiamata.

Ma si posso usare anche i Sottotitoli, scaricabili da iOS all’icona CC (closed caption), oppure l’ Audio mono per bilanciare il volume per chi ha problemi di udito a un orecchio.

Infine, Apple ha lavorato insieme ai principali produttori di apparecchi acustici per creare nuovi modelli fatti apposta per iPhone Leggi di più

Per la digitazione

Le tecnologie di iOS semplificano l’utilizzo del display Multi-Touch per chi ha disabilità fisiche o motorie che rendono difficoltosa la digitazione.

Tra queste AssistiveTouch, Siri, l’assistente intelligente, Controllo interruttori, Regolazione tocco e i diversi Supporti per tastiere.

Sono anche strumenti utili per chi ha difficoltà di attenzione e altre disabilità cognitive e di apprendimento: possono ridurre al minimo gli stimoli visivi per favorire la concentrazione e far accedere con un solo tocco a strumenti di sintesi vocale e definizioni.

I prossimi dispositivi accessibili di Apple saranno in vendita online e negli store nei prossimi mesi, per un aiuto nella vita quotidiana.