La Tela – Osteria sociale del buon essere

La Tela - Osteria sociale del buon essere
La Tela – Osteria sociale del buon essere

Un ristorante ed un locale di formazione ed aggregazione per tutti

Nel dicembre scorso a Rescaldina (Milano) è stato aperto La Tela – Osteria sociale del buon essere, un ristorante ed un locale di formazione ed aggregazione per tutti.

Sequestrato alla criminalità organizzata (ex Re Nove), è stato riconvertito ad un centro dove  avviare iniziative di incontro e progetti di inserimento professionale per giovani con disabilità e non.

Il ristorante è nato dal progetto “Tutto il gusto della legalità”, che è stato portato avanti dal Comune di Rescaldina, la cooperativa Arcadia e la cooperativa Dire fare giocare.

In collaborazione la rete di gruppi d’acquisto solidale Gasabile, l’associazione La libreria che non c’è, l’ associazione Team Down, Slow Food di Legnano, l’ Enaip di Busto Arsizio.

Formazione e lavoro delle persone disabili

La Tela offre servizi di ristorazione a pranzo e a cena, utilizzando principalmente prodotti provenienti dalla filiera equo solidale, a km 0 e da agricoltura biologica.

Ma vuole essere soprattutto un luogo di formazione per i giovani ed offrire opportunità di impiego ai ragazzi disabili, con corsi mirati e con l’impiego al ristorante di alcune  persone con sindrome di down.

Vengono anche organizzati progetti educativi, formativi e di autonomia per ragazzi con disabilità intellettiva e create iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritto delle persone più fragili.

Cultura e musica dal vivo

Nello stesso tempo il locale è diventato un centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale, con incontri culturali, biblioteca, sperimentazioni, gioco e divertimento a disposizione di tutti.

Ogni sabato sera presso il ristorante La Tela vengono allestiti spazi per la musica dal vivo, con la partecipazione di artisti locali di fama ma anche di gruppi musicali di qualità.

Per le informazioni e le prenotazioni, ci si può rivolgere al numero +39 0331 122 7236 o alla e-mail info@osterialatela.it, ma anche consultare la pagina Facebook de La Tela – Osteria sociale del buon essere