Un REX per la camminata e la riabilitazione

(Internet)
I dispositivi REX

La Rex Bionics, azienda neozelandese ad alto livello tecnologico, ha realizzato e messo a disposizione di persone con disabilità alcuni sistemi protesici avanzati, con attuatori elettromeccanici progettati su misura e sistemi di networking specializzati.

Tra questi, REX è un dispositivo di mobilità robotizzato a mani libere per la riabilitazione, progettato per le persone con difficoltà motorie.

REX per la riabilitazione

Costruito con materiali di tipo ospedaliero ed ipoallergenico, è rivestito con un imbottitura in schiuma per alleviare la pressione sul corpo e sugli arti.

Molto sofisticato ma manovrabile con un semplice comando a joystick, è completamente autoportante e rapidamente regolabile, consentendo un movimento stabile per la persona.

[jwplayer mediaid=”14721″]

Intende portare vantaggi riabilitativi per una vasta gamma di utenti: in una sessione di fisioterapia Robot-Assisted RAP, REX solleva pazienti da una posizione seduta in una posizione eretta, permettendo loro di camminare in modo prolungato e di effettuare esercizi di stretching.

In questo modo REX limita anche il lavoro per i terapisti, riducendo la quantità di aiuto necessario per assistere i pazienti durante la terapia, ed offre significativi benefici per la salute.

Un programma di studi clinici è attualmente in corso per valutare tutti i potenziali benefici della fisioterapia assistita di questo tipo.

REX P (Personal)

REX P (Personal) è invece un dispositivo di mobilità robotico progettato per l’uso individuale sul posto di lavoro o casa.

Come l’altro modello, è completamente autoportante, dando la libertà di usare le mani, e nello stesso tempo consente un’ andatura stabile ed equilibrata.

Sicuro e confortevole, con una batteria ricaricabile ed  intercambiabile, REX Personal contente di camminare ininterrottamente per oltre due ore con una sola carica.

Dunque, grazie ad una mobilità migliorata e a soluzioni su misura, REX P apre alla persona un mondo di opportunità sociali, ricreative e di lavoro.

Comunque i dispositivi REX, per quanto già collaudati, non sono disponibili in tutti i Paesi.

Per maggiori informazioni riguardo il loro utilizzo e disponibilità si può scrivere a  info@rexbionics.com oppure debra.leeves@rexbionics.com