Sportiva-Mente Abile, un progetto di sport ed inclusione

 

SportivaMenteAbile
SportivaMenteAbile

Sportiva-Mente Abile, lo sport gratuito rivolto alle persone con disabilità o disagio sociale

L’iniziativa, approvata tramite una delibera dalla Giunta Comunale di Grottaferrata, avrà una durata complessiva di dieci mesi.

L’obiettivo del progetto  è quello di promuovere il recupero funzionale e sociale, oltre a migliorare l’integrazione, coniugando lo sviluppo fisico e cognitivo.

Moltissimi gli sport proposti tra cui il nuoto, il calcetto, la danza, l’equitazione, il  bowling ed il dragon boat.

Ma la vera novità consiste nell’introduzione di una nuova esperienza sportiva chimata  “Sitting Volley”, ossia, la pallavolo da praticare seduti .

La sitting volley rappresenta un confronto sportivo alla pari tra atleti dalle diverse abilità, in modo da rafforzare sia l’inclusione sportiva che i rapporti di amicizia. Proprio in vista di tale disciplina sono stati acquistati materiali che permetteranno di organizzare partite, in maniera continuativa, sia all’aperto che nelle palestre.

Le attività sportive si svolgeranno sia in strutture di Grottaferrata, come il Campo Sportivo comunale, il Palazzetto dello Sport, il Centro Sportivo “La Madonnella”, la Piscina e il campo di calcetto Hydrocampus, che quelle aderenti all’ATS “Polo Sportivo Integrato dei Castelli Romani”. Si potranno dunque praticare anche presso il Lago di Albano-Castel Gandolfo, Il CIV “Centro Ippico del Vivaro” di Rocca di Papa e in altri Circoli sportivi del Territorio.

Questo ampio progetto, promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto di Onlus AGENDA, Associazione impegnata da tempo nelle attività di integrazione sociale rivolte a ragazzi con disabilità mentali.

Le manifestazioni finali, organizzate anche in collaborazione con Special Olympic Italia, saranno accompagnate dalle premiazioni di ogni singolo atleta, attraverso momenti di aggregazione sociale. Un’attività continuativa e che permetterà, ai ragazzi che ne vorranno beneficiare, la possibilità di effettuare più di uno sport differente fino al prossimo anno.

La popolazione a cui è rivolto il progetto sarà primariamente quella degli abitanti di Grottaferrata e, qualora ve ne fosse la disponibilità in termini di posti, anche i residenti della Provincia di Roma appartenenti alle Associazioni e Istituti presenti sul territorio di Grottaferrata

La richiesta di ammissione al progetto dovrà essere prodotta utilizzando i moduli reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazzetta E. Conti (Grottaferrata) oppure attraverso questo link.

Questa iniziativa rappresenta l’occasione per ribadire la necessità di tutelare la salute e la dignità dei ragazzi con disabilità, attraverso programmi strutturati e nuovi strumenti messi a loro disposizione.

SPORTIVAMENTE_ABILE_

SPORTIVAMENTE_ABILE_DOMANDA_