Disturbi dell’ umore e del sonno: un programma on line

Disturbi dell'umore
Disturbi dell’umore

Disturbi dell’umore. Un programma online cura insonnia e depressione

Disturbi dell’umore. Un programma online cura insonnia e depressione. Secondo uno studio australiano, pubblicato su Lancet Psychiatry, un nuovo programma terapeutico online, che pare essere efficace per l’insonnia, è efficace anche nella gestione dei sintomi depressivi. Un programma disponibile on line chiamato SHUTi , nato per combattere i problemi di insonnia, si è rivelato capace di ridurre i sintomi depressivi.

Lo studio, condotto da studio Helena Christensen, direttore e capo ricercatore presso il Black Dog Institute della University of New South Wales in Australia. Il team di Christensen ha selezionato 1.149 partecipanti invitandoli ad utilizzare un programma di terapia cognitivo-comportamentale online per l’insonnia o a seguire il programma di salute interattivo, che non è stato progettato per trattare i disturbi del sonno. Si è così messo in evidenza che le persone che seguivano la terapia online hanno riportato una riduzione dei disturbi del sonno alla fine del programma di sei settimane e dopo sei mesi di follow-up, rispetto ai loro coetanei del gruppo di controllo che non ha ottenuto la terapia online.

Il programma Shuti

Il programma “SHUTi” ha un costo che parte da 135 dollari per 16 settimane e comprende un corso di sei sessioni da 45 minuti online e una seconda fase di 10 settimane per l’auto-aiuto con l’accesso ai materiali e agli strumenti di revisione. Mentre la terapia cognitivo-comportamentale e i trattamenti per affrontare l’insonnia sono stati entrambi efficaci contro la depressione in ricerche precedenti, questo studio si è concentrato sull’ipotesi che l’efficacia degli interventi basati su web per migliorare il sonno possano anche comportare miglioramenti dell’umore. Per l’esperimento online i ricercatori hanno escluso le persone che potrebbero non essere in grado di avere un sonno regolare ogni notte, come le donne in gravidanza e i lavoratori turnisti. Inoltre hanno escluso anche le persone che non avevano un affidabile accesso al web e gli individui con diagnosi di psicosi, schizofrenia o disturbo bipolare.

I primi risultati

In entrambi i gruppi tutti mostravano una riduzione dei sintomi della depressione a 6 settimane e a 6 mesi. Ma con la terapia online, i punteggi medi della valutazione della depressione sono scesi in maniera sufficiente per prendere in considerazione un trattamento gratuito per la depressione, mentre l’altro gruppo ha ottenuto punteggi medi che indicavano il persistere di una lieve depressione. A 6 settimane, il 71% delle persone che ha ottenuto la terapia online non mostrava sintomi di depressione, rispetto al 42% dei partecipanti del gruppo di controllo. Entro 6 mesi, il 73% di coloro che avevano sperimentato la terapia online non ha avuto la depressione, rispetto al 52% delle persone nell’altro gruppo.  Lo studio, sottolineano gli autori, ha dei limiti a cominciare dal grande numero di abbandoni che forse potevano anche essere causati dal fatto che alcuni dei partecipanti hanno avuto sintomi depressivi per la prima volta e quindi hanno sperimentato anche altri metodi terapeutici. Tuttavia, va sottolineato che uno scarso numero di partecipanti stavano assumendo farmaci per la depressione e questo potrebbe avere influenzato i risultati.

Fonte: Lancet Psychiatry