L’altra meta del lavoro, le donne tra salute e sicurezza

L'altra meta' del lavoro
L’altra meta’ del lavoro

Un convegno a Milano di AiFOS e della Fondazione Bellisario

In occasione della Festa della donna, l’8 marzo, il convegno L’altra metà del lavoro. Donne tra vita, salute e sicurezza affronta gli aspetti relativi alla tutela della salute e sicurezza dell’altra metà del mondo del lavoro, le lavoratrici.

Il convegno si tiene a Milano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Centro Congressi “Le stelline” in corso Magenta 61.

Organizzato dal Comitato Donne “SOFiA” dell’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) con il patrocinio della Fondazione Bellisario.

La situazione attuale

Molte ricerche pubblicate in questi anni mostrano come le donne lavoratrici siano esposte in proporzioni superiori, rispetto ai colleghi maschi, a vari rischi e fattori ergonomici e psicosociali.

Ed è ormai provato che uomini e donne possono rispondere diversamente ad una stessa esposizione a rischio e che la diversità di ruoli sociali e carichi, ad esempio con riferimento alla gestione della casa e dei figli, può influire sulle conseguenze dei rischi lavorativi.

Malgrado la maggiore attenzione riservata alla valutazione delle differenze di genere da parte del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), nel nostro paese sono tuttavia ancora molti i passi da fare per migliorare la tutela delle lavoratrici.

Lavoratrici che rappresentano in Italia, secondo alcuni dati dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, più del 40% degli occupati.

Il programma 

Il convegno sarà moderato dalla Dott.ssa. Paola Favarano, Presidente Comitato donne AiFOS-SOFiA, con gli interventi di Maria Giovannone, Direttore Scientifico ANMIL Sicurezza, Francesca Filippini, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Fabiana Palù, Esperta di WorkLife Balance, Luisa Cozzi, Esperta di salute e benessere, Rocco Vitale, Presidente AiFOS

Per rendere ancora più vivace l’evento, la Fondazione Milano – Scuole Civiche di Milano, un Ente partecipato del Comune di Milano, presenterà performance culturali, musicali ed artistiche.

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni al convegno tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it

Per il programma e l’iscrizione all’evento:  aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/l_altra_meta_del_lavoro