Progetto SKIP per le competenze

(Internet)
Progetto Skip

La formazione delle abilità professionali per persone disabili gravi

Il Progetto Europeo SKIP (Innovative approaches to develop vocational Skills of People with severe disabilities) mira a supportare la formazione delle persone adulte con disabilità grave in funzione dell’ inclusione sociale e lavorativa.

Finanziato all’interno del Programma Europeo Lifelong Learning-Grundtvig, ha visto coinvolti sette partner di cinque Paesi Europei (Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Grecia), coordinati dal Centro Studi Opera Don Calabria Ferrara.

Il progetto Skip risponde alle esigenze individuali e sociali delle persone colpite da gravi disabilità , promuovendo della formazione e migliorare le opportunità di apprendimento al fine di evitare la loro emarginazione e la perdita di capitale Umano.

Per l’ inclusione sociale e lavorativa

Per garantire che le persone adulte con disabilità gravi raggiungano il loro pieno potenziale e ricevano il sostegno che meritano , sono necessari operatori qualificati e formatori per fornire competenze di auto- determinazione e garantire una più elevata integrazione sociale. 

Partendo dal concetto che tutti gli individui possono imparare, il progetto SKIP intende scoprire le metodologie di apprendimento più efficaci per ottenere competenze professionali per le persone con gravi disabilità.

I partners hanno collaborato per due anni alla realizzazione di materiale formativo utile per tutti coloro che supportano persone adulte con disabilità.

Buone pratiche e modelli

Queste le attività realizzate nel biennio di lavoro: identificazione delle buone pratiche relative alle metodologie formative specificamente dedicate a persone adulte con disabilità gravi nei Paesi coinvolti;

Definizione di moduli e metodologie formative comuni tra i partner del progetto, per lo sviluppo di competenze e abilità professionali e creazione di una piattaforma ICT  a supporto degli operatori che lavorano con persone adulte con disabilità;

Formazione ai formatori e agli operatori di settore, riguardante le innovative metodologie individuate e sperimentazione dei moduli, coinvolgendo direttamente utenti adulti con disabilità grave all’interno dei territori dei partner.

Da queste prenderà vita un corso, composto da vari moduli formativi, fruibile sia su un’apposita piattaforma online che in formato cartaceo, rivolto a docenti, formatori e operatori nel campo della formazione e dell’inserimento socio-lavorativo.

Per ulteriori informazioni progettazione@cittadelragazzo.it, www.cittadelragazzo.it/?page_id=80