Un team diabetologico allargato a Milano

(Internet)
#5innovazioni per il diabete

Presentato il primo dei 5 finalisti di #5innovazioni di Sanofi

A Milano, grazie all’ Associazione Amici del Diabetico Onlus, nell’ Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli si sperimenta il “Team Diabetologico Allargato”.

Un approccio multidisciplinare nei percorsi di cura del diabete con un team diversificato composto da un cardiologo, nefrologo, oculista, nutrizionista, medico di medicina generale, farmacista, psicologo, podologo, infermiere e CUP.

Perché la visione di insieme può fare la differenza nel raggiungimento di un livello efficace di appropriatezza delle cure e risponde ai bisogni clinici e non solo della persona con diabete.

[jwplayer mediaid=”15435″]

Le migliori pratiche di prevenzione e cura del diabete

Il progetto è finalista a #5innovazioni, il contest promosso da  Sanofi Italia per far emergere le migliori pratiche nella prevenzione, cura e gestione del diabete, ed è stato presentato giovedì scorso nel Talent Garden (TAG) di Milano.

Durante la serata alcune anticipazioni sui dati di una ricerca in corso realizzata da GfK su diabete e qualità di vita che ha coinvolto 500 persone nel settore diabetologico in tutta Italia.

Buoni i dati in Lombardia: il 90% dei pazienti è soddisfatto del rapporto col medico nella gestione della patologia e il 94% dichiara di seguire correttamente la terapia. Minore soddisfazione per i servizi offerti dall’ospedale.

Le prossime tappe del concorso

Questa soluzione, come tutte le altre proposte in concorso, sono riscontrate e votate dalla comunità riunita in community grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il viaggio di #5innovazioni e Sanofi prosegue nelle diverse location partecipanti per presentare gli altri progetti finalisti: a Napoli 31 marzo, Perugia il 7 aprile, Bari il 21 aprile e Cagliari il 3 maggio.

La premiazione del vincitore assoluto che verrà designato nella rete si svolgerà a Roma il prossimo 17 maggio.

Per maggiori informazioni si può vedere #5Innovazioniwww.sanofi.it/l/it/it/index.jsp,  @SanofiIT