INFODAY – Trovare lavoro nel Terzo Settore

Forum Terzo settore Lazio
Forum Terzo settore Lazio

Una giornata rivolta ai giovani per essere protagonisti del cambiamento

Un INFODAY dedicato al lavoro del e nel non profit sarà organizzato dal Forum Terzo Settore Lazio martedì 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso Porta Futuro  in via Galvani 108 a Roma.

Un evento dedicato al confronto tra mondi diversi, quello della scuola e dell’Università, degli operatori e dei volontari, nonché dei professionisti, che vogliono rimettersi in gioco e intraprendere un percorso lavorativo diverso, orientato alla promozione di valori forti, alla tutela del bene comune e alla creazione di valore per la società.

Un’importante occasione di scambio col mondo della Ricerca socio-economica, della Formazione, dell’associazionismo professionale e delle Istituzioni.

Incontri e testimonianze del non profit

Vi saranno incontri, dibattiti, testimonianze, casi studio con l’obiettivo di promuovere il mondo del non profit e le sue potenzialità sia in termini di innovazione sociale sia di sviluppo di nuova occupazione e nuove professionalità soprattutto rivolto al mondo giovanile.

Da un lato, INFODAY vedrà il susseguirsi di incontri divulgativi a tema per comprendere il sistema del Terzo Settore nei suoi diversi aspetti. Dall’altro lato, sarà dedicato all’orientamento e al training point, con testimonianze e casi-studio nonché con spazi dedicati alla simulazione di colloqui di lavoro, alla costruzione di curricula e di strategie utili a esprimere talenti e capacità.

All’evento parteciperanno come relatori: Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali; Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e Assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio; Lucia Valente, Assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della Regione Lazio; Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; Pietro Barbieri, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore; Gianni Palumbo, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio.

Progetto Itaca Roma, con il direttore Guido Valentini, porterà la sua testimonianza di associazione attiva dal 2010 nel Terzo Settore a sostegno della salute mentale. Sarà inoltre presente, con i propri Soci/utenti e lo Staff che distribuiranno materiale informativo, in uno degli open space dedicati alla promozione delle singole organizzazioni.

Chiunque sia interessato a scoprire come intraprendere un percorso lavorativo diverso e orientato al sociale può partecipare consultando il sito www.terzosettorelazio.it/site/eventi/eventi-in-corso/