Il progetto Autismo Accolgo

Autismo Accolgo
Autismo Accolgo

Un App e un marchio per condividere le informazioni indispensabili

Autismo Accolgo è un progetto realizzato dall’ AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) in collaborazione con CSA (Cooperativa Sociale Autismo Trento).

Consiste in un’ App per smartphone e un marchio creato ad hoc per creare a livello nazionale un vero e proprio raccoglitore di fonti affidabili in merito all’ autismo in tutti gli àmbiti, sia di cultura generale, sia di sostegno alle famiglie e ai professionisti

L’ app per smartphone

L’ app vuole aggregare e rendere disponibili tutte le informazioni e le fonti affidabili sulla patologia autistica riguardo l’ambito familiare, professionale e culturale, perché diventino un riferimento per tutte le strutture che lavorano con persone autistiche per una migliore gestione della relazione con loro.

L’ applicazione permetterà inoltre di facilitare le famiglie che hanno figli con disturbo dello spettro autistico, o le associazione che si occupano del tema, nello scegliere attività in strutture che hanno sensibilità e competenze base sull’autismo.

Tutto questo sarà un modo utile per promuovere una cultura sull’autismo, anche fuori dalla propria sfera di competenza, e di per organizzare diverse attività culturali, ricreative e sportive che possano aiutare i ragazzi ad uscire dal proprio isolamento.

Il marchio Autismo Accolgo

Inoltre il marchio Autismo Accolgo verrà conferito da AGSAT Onlus e C.S.A. Cooperativa Sociale Autismo Trento alle strutture aperte al pubblico che offrono servizi culturali, educativi e ricreativi sensibili al tema dell’autismo e che ne faranno richiesta specifica.

Ad ogni nuovo accreditamento verrà aggiornata la App con tutti questi enti riconosciuti, suddivisi per Regione in modo che ognuno possa avere a disposizione punti di riferimento vicini alla propria residenza o sfera di attività.

Sul sito di AGSAT vi sono tutte le istruzioni per scaricare la richiesta marchio e scaricare il relativo regolamento d’uso.

Anche la App si può scaricare gratuitamente dal portale, oppure dagli App Store di Apple e Android.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a info@agsat.org, www.agsat.org