La Manifestazione Good Deeds Day

Logo
Good Deeds Day 2016

Quattro giornate insieme per il bene comune e volontariato

Ritorna dall’ 8 all’ 11 aprile 2016 la manifestazione Good Deeds Day (Giornata dei buoni propositi) che si svolgerà quest’anno in 60 paesi del mondo e in Italia in particolare a Roma.

Si tratta di una manifestazione internazionale di attivazione sociale, per giornate di solidarietà e responsabilità per il bene comune, nata nel 2007 da un’idea dell’imprenditrice Shari Arison.

Partendo dalla convinzione che ognuno può fare qualcosa di buono per il bene comune‚ saranno realizzate azioni di volontariato, come l’ assistenza agli anziani‚ la pulizia di parchi ed aree comuni‚ la distribuzione di cibo ed abiti‚ la valorizzazione di luoghi significativi per la storia comune.

Anche quest’anno in Italia la manifestazione Good Deeds Day sarà organizzata da CESV e SPES – Centri di servizio per il volontariato del Lazio che sono attivi sul territorio.

Le manifestazioni

Prenderà inizio venerdì 8 aprile con una raccolta di beneficenza di cibo e giocattoli promossa dalla Comunità Ebraica di Roma‚ che si terrà presso la Scuola Ebraica di Roma.

Nel pomeriggio vi sarà poi un momento di riflessione sui temi della cooperazione in Africa che si terrà alla Camera dei Deputati organizzato in collaborazione con il Comitato di Collegamento Cattolici per una Civiltà dell’Amore.

Sabato 9 aprile si terranno iniziative diffuse in tutta la città‚ promosse dalle associazioni di volontariato‚ dai gruppi informali di cittadini o dalle istituzioni per dar modo a chiunque fosse interessato, tra le quali la visita guidata alla Grande Moschea di Roma e la pulizia dei quartieri a cura dei Retake di zona.

La Roma Fun Run

Domenica 10 aprile‚ al Circo Massimo si svolgerà la Stracittadina Roma Fun Run con interno decine di stand‚ allestiti dalle tantissime associazioni di volontariato attive a Roma.

L’invito rivolto a tutti sarà quello di passare un Good Deeds Day all’ insegna del divertimento‚ dello sport e della solidarietà.

Per vedere l’elenco dettagliato delle iniziative in programma, si può consultare la pagina dedicata della manifestazione.

Per la partecipazione agli eventi dei cittadini, delle associazioni o dei gruppi informali, si possono usare i moduli presenti nella pagina del portale.

Per ulteriori informazioni contattare CESV e SPES ai tel. 06.44702178/06.491340 oppure visitare il sito della manifestazione www.insiemeperilbenecomune.org