Caritas, “Comunità che innovano”

Comunità che innovano
Comunità che innovano

Progetti di lotta alla povertà e di sviluppo territoriale per i giovani

Il programma COMUNITA’ CHE INNOVANO è pensato da diverse organizzazioni impegnate sui progetti di lotta alla povertà e di sviluppo territoriale.

Si tratta di una call per giovani  promossa da S-NODI, Caritas Torino, Caritas Biella, Caritas Saluzzo, Caritas Senigallia, Caritas Trieste con il sostegno di Compagnia di San Paolo per il progetto piemontese “Ambasciatori della prossimità” e con la partecipazione di Young Caritas, ASAI, YEPP Monviso, Caritas Bolzano-Bressanone,  Fondazione di Comunità di Messina.

Vuole far scoprire le nuove forme di riduzione della povertà attraverso esperienze full immersion di innovazione sociale in Italia e all’estero per lo sviluppo dei territori.

E’ un progetto nazionale per il coinvolgimento e la formazione dei giovani alle nuove forme di intervento contro la povertà e ha lo scopo di dare ai giovani gli strumenti per diventare attori dell’innovazione sociale, della cittadinanza attiva e dello sviluppo locale.

Stages per i giovani

COMUNITÀ CHE INNOVANO è destinato ai giovani tra i 18 e 25 anni interessati a operare nel settore sociale come volontari, cittadini, giovani imprenditori, operatori del terzo settore o del settore pubblico e Enti locali e a partecipare al percorso formativo biennale proposto.

Il progetto dura 2 anni, coinvolge circa 50 ragazzi ed è caratterizzato da: 4 visite studio in Italia, di 3 giorni ciascuna nel primo anno di progetto, 3 visite studio in paesi europei, di 3 giorni ciascuna nel secondo anno di progetto; momenti di formazione sui temi dell’economia civile, l’analisi dei bisogni dei territori, l’attivazione delle comunità locali, narrazione e comunicazione dei progetti; stage  in progetti sociali esistenti nel territorio di appartenenza; laboratori di arte-sociale  a livello provinciale/regionale; elaborazione di proposte di azioni da parte dei giovani stessi e mentoring per lo sviluppo di tali azioni.

Il Primo Bando interessa le zone di Torino, Biella, Saluzzo, Trieste, Senigallia

La scadenza per l’invio delle candidature è prevista per il 10 maggio 2016.

Chi è interessato al percorso formativo della durata di due anni deve presentare la propria candidatura secondo le modalità illustrate sopra e rendersi disponibile per un colloquio di selezione nel territorio presso il quale si sceglie di seguire il progetto.

Sul sito www.comunitacheinnovano.it tutte le indicazioni per la candidatura.