Il progetto Social Crowdfunders

Social Crowdfunders
Social Crowdfunders

Sei giovani selezionati per tirocini in associazioni del Terzo settore

Sei giovani saranno formati per la ricerca di finanziamenti per il Terzo Settore grazie al progetto Social Crowdfunders, sviluppato e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Siamosolidali.it.

Questi saranno chiamati a sperimentare nuovi strumenti e modelli di ricerca usando le tecnologie più innovative in aiuto delle onlus, ideando nuove campagne di raccolta fondi.

Il progetto è mirato alla formazione di figure professionali specializzate grazie ad una sinergia con imprese di primo piano quali Guanxi, Impact Hub Firenze ed  Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding basata sul sistema delle ricompense.

Per Social Crowdfunders saranno selezionati 12 giovani under 35 e residenti a Firenze e provincia, che svolgeranno 12 giornate di formazione sul crowdfunding.

Al termine del corso i migliori 6 che avranno superato l’esame svolgeranno un tirocinio di 6 mesi in altrettante associazioni, selezionate anch’esse attraverso il bando.

Il tirocinio, che avrà l’obiettivo di portare alla formulazione di un progetto di crowdfunding, sarà suddiviso in 4 mesi di progettazione e realizzazione e in 2 mesi di lancio dell’iniziativa, accompagnati da tutor specialisti di Impact Hub.

Al termine del corso, a tutti i partecipanti sarà consegnata la certificazione in “Espert in Digital per il No Profit”.

Per tutta la durata del progetto verranno creati specifici contenuti video, fotografici e testuali riguardanti tutte le attività svolte che verranno veicolati attraverso comunicati e social network.

Ente Cassa di Risparmio di Firenze finanzierà il 50% di ciascun progetto ed erogherà fino ad un massimo di 10.000 euro.

I progetti appariranno sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, per un periodo di 40 giorni con tempistiche differenti.

Per partecipare si deve leggere la pagina del progetto Social Crowdfunders nel portale di Siamosolidali.

E’ possibile presentare la propria candidatura (sia come associazioni che come giovani) entro e non oltre venerdì 27 Maggio alle ore 12:00. Per domande e informazioni: socialcrowdfunders@gmail.com

Vedi anche l’hashtag #socialcrowdfunders