Coopsday 2016, 2 luglio: giornata internazionale delle cooperative

La giornata internazionale delle cooperative quest'anno è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030
La giornata internazionale delle cooperative quest’anno è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030

“Cooperative: il potere di agire per un futuro sostenibile”, il messaggio della giornata internazionale delle cooperative 2016

Il 2 luglio in tutto il mondo sarà Coopsday 2016, la giornata internazionale delle cooperative. L’appuntamento del 2016 è dedicato all’impegno delle cooperative in tutto il mondo a sostegno del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globale del 2030: fine della povertà estrema, lotta all’ineguaglianza e arrestare il cambiamento climatico. Il tutto è riassunto nello slogan “Cooperative: il potere di Agire per un futuro sostenibile”, scelto dalla Alleanza Internazionale delle Cooperative, ICA, che riunisce oltre 232 organizzazioni cooperative in tutto in 95 Paesi per un totale complessivo di oltre un miliardo di soci lavoratori. L’alleanza, in occasione della giornata mondiale, invita i cooperatori di tutto il mondo ad aderire alla campagna #coopsday, sensibilizzando la propria cooperativa e la propria comunità sul significato degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dimostrando alle amministrazioni locali e nazionali come le cooperative possano essere motori dello sviluppo sostenibile. Chiede inoltre a tutte le coop e ai soci lavoratori di dare visibilità alla giornata internazionale delle cooperative usando sui social l’hashtag #CoopsDay ed il logo del Coopsday 2016. Questo evento è una grande opportunità per promuovere il valore di un approccio alternativo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale del pianeta, quello cooperativo.

La piattaforma internazionale Coopsfor2030 per le cooperative che sostengono lo sviluppo sostenibile

Per supportare questo sforzo globale verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, si può inoltre partecipare alla piattaforma www.cooopsfor2030.coop, che sarà lanciata proprio il prossimo 2 luglio, inviando foto e logo della cooperativa e allegando il form in cui indicare a quali obiettivi di sviluppo sostenibile partecipa la tua cooperativa.

Le imprese e le strutture Legacoop  interessate a partecipare a questa campagna  sono pregate di contattare  l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee di Legacoop: esteri@legacoop.coop oppure Tel. 06-84439377-8. In alternativa sul sito dedicato (www.coopsday.coop) troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare a questa campagna.

ALLEGATI

Messaggio dell’ICA

Form ed gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Scarica alcuni esempi per la compilazione del form