La Piattaforma delle Conoscenze ambientali

Piattaforma delle Conoscenze – Buone pratiche per l'ambiente e il clima
Piattaforma delle Conoscenze – Buone pratiche per l’ambiente e il clima

Online un portale sulle buone pratiche per l’ambiente e il clima

Le migliori pratiche ambientali sono state presentate ed inserite nella Piattaforma delle Conoscenze – Buone pratiche per l’ambiente e il clima, voluta e organizzata dal Ministero dell’Ambiente .

Il nuovo portale punta a dare valore a quei progetti innovativi di eccellenza che rispondono alle esigenze dei cambiamenti climatici, della gestione dei rifiuti, la tutela della biodiversità.

Vuole essere uno strumento di condivisione delle buone pratiche in materia di ambiente e clima adatte ad essere replicate e trasferite, per creare dei  networking tra tutti coloro che operano nel settore.

La Piattaforma delle Conoscenze è un sito web dinamico che contiene le schede tecniche di dettaglio delle buona pratiche con i relativi risultati raggiunti.

Le esperienze innovative

Tali schede sono state raggruppate per settore tematico: rifiuti, natura, biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo e uso efficiente delle risorse.

Il sito web inoltre, comprende un’area dedicata alla normativa ambientale, nazionale e comunitaria, e una sezione riservata ai programmi di finanziamento che prevedono sovvenzioni di azioni nei settori dell’ambiente e del clima.

La Piattaforma delle Conoscenze ha come principale obiettivo di facilitare l’accesso alle buone pratiche contribuendo a trasferire a coloro che sono alla ricerca di una soluzione già testata, prontamente cantierabile ed implementabile dalle autorità pubbliche (Amministrazioni centrali, Regioni, Enti Locali, Enti di ricerca, Parchi, Università) o dal sistema produttivo.

Consentirà di tenersi al passo sui sistemi e le tecnologie ambientali in determinati settori chiave, nell’ottica di migliorare l’efficacia dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici ed aumentarne l’impatto.

La campagna nazionale

La Piattaforma rappresenterà anche il perno di una campagna di comunicazione nazionale che verrà promossa per aumentare la conoscenza delle soluzioni sperimentate rivolta a tutti, con una serie di eventi informativi sulle politiche energetiche in Italia.

Entro la fine del 2016 sbarcherà anche sui social network con campagne di comunicazione ad hoc, conterrà 200 buone pratiche, un numero destinato a crescere con l’acquisizione dei progetti che verranno man mano conclusi, fino ad arrivare ad almeno 450 best practices entro la fine dell’attuale periodo di programmazione 2014-2020.

Per maggiori informazioni consultare il portale della Piattaforma delle Conoscenze

Salva

Salva